Quantcast
×
 
 
21/05/2012 13:02:04

DAMIANO A TRAPANI, BONVENTRE AD ALCAMO, ERRANTE A CASTELVETRANO

E’ la vittoria di quanti hanno saputo scegliere. Grazie a tutti Voi che mi siete stati vicini fino alla fine”. A parlare è il neo sindaco di Trapani Vito Damiano, appena avuta la conferma della sua elezione.
“E’ un risultato che ci attendevamo. Ora è il momento di sviluppare il programma presentato in campagna elettorale e che dovrà diventare, anche con ulteriori contributi da qualunque parte essi provengano, programma di governo per la Città. L’obiettivo quindi rimane quello dello sviluppo sostenibile della città attraverso l’impegno sinergico con tutte le componenti della società ivi comprese quelle istituzionali, imprenditoriali, sociali, culturali, sportive”.
Vito Damiano 59 anni, era sostenuto da due liste: Pdl e Lista Fazio. Nel ballottaggio ha raggiunto 12.302 voti raggiungendo la percentuale del 53,62%.
“Trapani ha necessità di discontinuità, nel senso che occorre perseguire obiettivi ancora più ambiziosi e assicurare alla Città uno sviluppo rapido e profondo. Nella continuità bisognerà operare mantenendo fede ai criteri di trasparenza , correttezza amministrativa e buon Governo”.
 

17,30 - Dati definitivi a Trapani:  G.Maurici 10681 - V.Damiano 12377

17,20 - "La vittoria di Felice Errante, coordinatore di Fli in provincia di Trapani, quale sindaco di una città importante come Castelvetrano-Selinunte premia la legalità, il buon governo e la capacità di fare squadra: è la metafora siciliana di Futuro e Libertà che corona la forte crescita del nostro partito in queste elezioni amministrative".

 È quanto dichiarano Carmelo Briguglio, coordinatore regionale di Fli in Sicilia, e Livio Marrocco, capogruppo dei finiani all'Ars.
 

17,00 - Sebastiano Bonventre è il nuovo Sindaco di Alcamo. Ce l'ha fatta per il rotto della cuffia, con 50.07 % dei voti (12929) contro il 49,03 del suo avversario Solina (12891).

16,55 - Vito Damiano è il nuovo Sindaco di Trapani. 

16,48 - Felice Errante è il nuovo Sindaco di Alcamo. Ha preso 9040 voti, contro gli 8021 dello sfidante Lo Sciuto. La percentuale di Errante è 55,75, quella di Lo Sciuto 44, 25. Hanno votato in 18.128. 

16,40 - Trapani: 35 SEZIONI SU 70 - Maurici 4938 (46,72%), Damiano 5631 (53,28%).

16,38 - A Trapani sta maturando un dato clamoroso, perchè Damiano è avanti rispetto a Maurici. A Castelvetrano c'è pure un testa tra Errante e Lo Sciuto, e a sorpresa ad Alcamo Bonventre sta avendo difficoltà a "domare" Solina. 

15,00 - Sono tre, oltre Marsala, i Comuni in provincia di Trapani chiamati al turno di ballottaggio.

A Trapani i due candidati che si affrontano al ballottaggio sono Peppe Maurici (al primo turno ha preso 10.084 voti, il 37,93%) e Vito Damiano (al primo turno 7.289 voti, il 27,42%).
Sia Maurici che Damiano si presentano al ballottaggio con le coalizioni del primo turno perché nessuno dei due ha sottoscritto l'apparentamento con altre liste. Maurici ha ufficializzato due accordi politici con il candidato sindaco Stefano Nola e con una parte di dirigenti e rappresentanti del Pd che hanno deciso di sostenerlo.  Damiano ha confermato l'alleanza del primo turno con l'appoggio di Pdl e Lista Fazio.

A Castelvetrano al primo turno Felice Errante ha riportato 8.556 voti, pari al 41,36%, mentre Giovanni Lo Sciuto ha avuto 7.721 preferenze, pari al 37,32%. Nessuno dei due ha potuto effettuare apparentamenti. Felice Errante ha 40 anni, è avvocato, si pone in continuità con l'amministrazione uscente ed è sostenuto da Fli, Pd, Api, Udc e Città nuova. Gli assessori designati sono Paolo Calcara (consigliere uscente e coordinatore Api), Marco Campagna (consigliere provinciale Pd), Angela Giacalone (imprenditrice, tecnico), Francesco Lombardo (presidente del Consiglio comunale uscente e imprenditore del settore oleario, Udc), Francesca Catania (pediatra, Città nuova) e Vito Fazzino (consigliere uscente, Udc).
Giovanni Lo Sciuto è medico, ha 49 anni, è appoggiato da Alleanza per la Sicilia, Cantiere popolare-Le ali per Castelvetrano, Castelvetrano Avvenire, Grande Sud, Pdl e Mpa. I suoi assessori designati sono Giulia Bongiorno (farmacista, Cantiere popolare), Giacomo Centonze (imprenditore del settore turistico, Grande Sud), Giuseppina Fiore (docente, Mpa), Francesco Rizzo (docente, Pdl), Giusy Siena (bancaria, Castelvetrano Avvenire) e Nino Mistretta (medico, assessore provinciale, Alleanza per la Sicilia).

Ad Alcamo la sfida riguarda Sebastiano Bonventre, 56 anni, medico chirurgo e Niclo Solina, 50 avvocato. Bonventre, è sostenuto da sei liste, che di fatto comprendono otto partiti. Ha indicato i seguenti assessori: Ilenia Settipani, progettista europea, l'imprenditrice Ottilia Mirrione, l'avvocato Elisa Palmeri, il vice sindaco uscente dell'amministrazione Scala, Massimo Fundarò del Sel e l'assessore uscente Gianluca Abbinanti. Completa la squadra il leader di Area Democratica Pasquale Perricone. Solina ha indicato la seguente squadra: l'architetto e docente universitario Giuseppe Di Giovanni, Fabio Butera, laureato in ingegneria gestionale, Sebastiano Dara, avvocato penalista, la psicologa Eugenia Pugliesi, Erica Ruisi dottoressa in Scienza della Comunicazione e la giovane avvocato Anna Catalucci dirigente della cancelleria del giudice di Pace.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...