Quantcast
×
 
 
23/05/2012 06:25:41

Conferenza stampa di presentazione della MetaEnergia Cup di Vela

Un evento sportivo per il Mediterraneo, destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ama il mare. Una kermesse internazionale per celebrare la mediterraneità partendo proprio dal suo centro geografico ed ideale. Un week end di eventi per promuovere l’obiettivo che FareAmbiente Marsala si propone: il turismo ecosostenibile, per far si che sempre più turisti arrivino a Marsala grazie al mare ed al vento che la natura generosamente regala.
Tra le regate in mare, gli eventi, i momenti di aggregazione e di festa all'interno del villaggio, spiccano dei viaggi Traversata-Regata a bordo delle imbarcazioni della STA ITALIA. La Sail Training Association-Italia (STA-I) è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana (a similitudine di quanto è stato da tempo realizzato in altri Paesi) della organizzazione internazionale che promuove l'attività collettiva dei grandi velieri (Tall Ships) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela. I premi andranno al membro più giovane (tra 18 e 24 anni) dell'imbarcazione meglio classificata nelle categorie altura regata/crociera, altura gran crociera, e miniatura. Inoltre sul sito http://www.sta-italia.it/ è stata inserita la possibilità ad altri 5 giovani di esser ospitati per fare la regata su barche di armatori locali.

L'obbiettivo della manifestazione è realizzare ed accrescere lo spettacolo lungo il litorale di Capo Boeo, sia a terra che in mare, dimostrando al mondo di essere una città che può offrire ospitalità d’eccellenza, di comunicare e sostenere valori etici veicolando il proprio marchio in Italia e all’estero.
La regata nasce da un’idea di Giancarlo Montesano, Presidente di FareAmbiente Marsala, coinvolgendo sempre più amici e professionisti che hanno percepito l’opportunità di regalare al territorio un evento, destinato a raggiungere, anno dopo anno, sempre maggiori contenuti sportivi e tecnici riguardanti il settore agonistico della vela, a trasformarsi in un “punto di ritrovo“ per gli appassionati, offrendo al pubblico una serie di appuntamenti ricreativi e di aggregazione con spettacoli, serate a tema, degustazioni guidate ed opportunità commerciali.

“Ho desiderato fortemente far nascere questa manifestazione insieme a dei cari amici – sono le parole di Giancarlo Montesano, Presidente di Fareambiente Marsala – perchè l'ambiente è la vera ricchezza di tutti gli esseri viventi che abitano questo pianeta e che su questo ambito si devono concentrare azioni ad altissimo impatto sociale. Ho scelto di vivere a Marsala per il mare, per quello che questa città può dare in ambito sportivo, turistico e culturale con I sapori di una terra unica. Voglio ringraziare fortemente chi ha con me perseguito con passione e voglia di fare la realizzazione di questo evento, Giacomo Manzo Vice Presidente di FareAmbiente Marsala, Peppe Fornich esperto velista e titolare di CLUB SAIL, organizzazione che opera nel settore nautico specializzata nel charter a vela e Pietro Di Girolamo dello Studio P&G di Marsala.
Metaenergia Spa, società leader nel settore della fornitura di energia elettrica e gas, ha voluto dare un contributo importante a questa manifestazione credendo sin dall'inizio in questo progetto e nelle potenzialità che questa regione, dai connotati altamente turistici, può regalare ai velisti che verranno a vivere il mare nella seconda domenica di giugno.
TAMDMOR VILLAGE E A MARSALA:
Il TadmorVillage, la base operativa, il punto di ritrovo e ristoro dei regatanti dove ospitalità e organizzazione garantiranno una serie di plus di eccellenza. Suddiviso in tre aree, quella riservata ai partecipanti alle regate, e le due aperte al pubblico con spazi promozionali e commerciali con un area destinata a spettacoli ed eventi mondani, il villaggio vivrà dalla mattina tarda notte. La tensostruttura “Garibaldi” lo spazio dedicato ai briefing dei regatanti, ai giornalisti e alla giuria, mentre quella “dei Fenici” ospiterà i regatanti durante iltempo libero, le colazioni e le cene. Attorno spazi espositivi, palchi, angoli ricreativi per trasformare l’evento velico in uno spettacolo continuo con opportunità promozionali e commerciali. Una piscina attrezzata servirà per le prove in acqua di attrezzature subacque in collaborazione con l'Associazione Marsala 360° e Pinna Nobilis DC http://www.pinnanobilis.net/
Evento nell'evento: durante la serata di inaugurazione del villaggio l'arrivo della 1ª tappa del XII Giro di Sicilia Targa Florio.
SPETTACOLI:
Sono cinque ragazzi marsalesi che, dal 2007, formano il gruppo pop rock dei “Virginia Gold” . Protagonisti della colonna sonora del video emozionale di presentazione della Meta Energia Cup, ma non solo. Venerdì 9 giugno saliranno sul palco per un concerto dal sapore mediterraneo, proprio nella terra che li ha resi famosi ad un passo del Festival di Sanremo.

META ENERGIA CUP PER IL SOCIALE:
Il contributo all'Associazione METER fondata da Don Fortunato Di Noto, è un'associazione che raccoglie l'impegno e l'esperienza di persone che da anni sono impegnate contro la pedofilia e lo sfruttamento sessuale dei bambini, promuovendone i diritti e favorendone la tutela. METER si pone a tutela dell'infanzia, rinnovando stile e metodo di lavoro contro la pedofilia e la pedopornografia.

MEDIAPARTNER: l'apporto fondamentale per rendere popolare questa regata è stato affidato al mensile Rcs Yacht & Sail, alle testate online Saibiz.it e SportEconomy.it, ai canali satellitari e digitale terreste Yacht & Sail (sky ch 430) ed Aqua ( dt 63). A Marsala non mancherà il supporto di Radio Itaca e di marsalasport.it

BARCOLANA: La regata più affollata del mondo, uno spettacolo che da quarantreanni affascina il popolo dei velisti. Con la presenza in regata del Presidente della Società Velica di Barcolana e Grignano, Vincenzo Spina, ed un equipaggio di amici si apre il sodalizio che porterà un'imbarcazione di Marsalesi (con 1000 litri di Marsala nella stiva) alla 44^ edizione della Barcolana, la seconda domenica di ottobre.


SEGUIRE LA ROTTA:
CAMPO DI REGATA SCIROCCO
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala con boe a largo. Lunghezza nm 7circa
8 e 10 Giugno Regate sulle Boe (previste 2 regate al giorno)
9 giugno Tadmor Trophy - regata costiera riservata a derive e windsurf

CAMPO DI REGATA TRAMONTANA
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circumnavigazione dell’Isola di
Favignana. Lunghezza nm27circa
9 giugno Tadmor Trophy - regata costiera riservata a barche di minialtura e
categoria diporto

CAMPO DI REGATA PONENTE
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circumnavigazione dell’Isola di
Favignana e Levanzo. Lunghezza nm33circa
9 giugno TadmorCup - regata costiera riservata a barche di altura
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Vela | 2024-04-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La vela paralimpica protagonista a Marsala. Com'è andata

 Si è conclusa ieri pomeriggio la Regata Nazionale Paralitica Hansa 303, che ha visto la Lega Navale Italiana in prima linea per la realizzazione dell’evento. Due giorni intensi, 25 imbarcazioni e uno specchio d’acqua dello...