Quantcast
×
 
 
10/07/2012 14:33:05

Incontri d'Autore. Venerd́ a Marsala, "Cose da pazzi" con Evelina Santangelo

“Cose da pazzi”, edito da Einuadi, è una grande amicizia tra due ragazzini, nella Palermo di oggi, tra vecchie botteghe e lounge bar. Una città dove tutto quello che fai o non fai, anche senza volerlo, può alimentare il potere mafioso. Una storia incredibile, potentissima e vera.

Rafael è un ragazzino tutto pepe, pieno di vita, di dubbi e di pensieri strani. Richi è un irresistibile sbruffoncello, segnato ma non piegato dalla malattia. Nella casba dei vicoli di una Palermo in trasformazione, si buttano nel mondo. Sperimentano l'alfabeto mafioso e il suo contrario, incarnato nella figura di una piccola professoressa dagli occhi verdi. Crescono a scossoni, tra cani randagi, mirabolanti imprese calcistiche ispirate al capitano rosanero Miccoli, e gli ormoni impazziti dell'adolescenza.
E la loro amicizia, insieme alle storie e alle contraddizioni che li circondano, a poco a poco illumina e complica la comprensione delle cose.

Evelina Santangelo, palermitana, è laureata in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. Ha collaborato con il quotidiano "L'Ora". Ha frequentato corsi di linguistica e lingua inglese presso la Cornell University (Ithaca, New York). A Torino ha studiato Tecniche della Narrazione.Ha frequentato un corso avanzato di Creative Writing con la scrittrice Heléna Viramontes.

In seguito ha lavorato come redattrice ed editor per la Narrative italiana e inglese presso la casa editrice Einaudi, la stesura dei racconti, l'insegnamento di Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden.
Ha pubblicato, tra gli altri, Il giorno degli Orsi Volanti (L’Arcipelago Einaudi) 2005, Pesci nel 2011, Senzaterra (L’arcipelago Einaudi) 2008, La Lucertola color smeraldo (I Coralli Einaudi) nel 2003 ecc.

Gli “Incontri d’Autore” si tengono tutti all’Enoteca Comunale, in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto e con la sponsorizzazione della DESPAR, oggi significativamente impegnata nella promozione della cultura della legalità grazie all’impegno del Gruppo 6GDO.