Quantcast
×
 
 
25/07/2012 18:46:34

San Vito Lo Capo, turismo triplicato in 15 anni

E' San Vito lo Capo che fa registrare un dato in controtendenza rispetto alla media nazionale, anche nel periodo di quella che tradizionalmente viene indicata come bassa stagione. Nel solo mese di settembre negli ultimi 15 anni a San Vito Lo Capo le presenze turistiche sono infatti quasi decuplicate, passando da 11.063 ad 80.968. Impennata anche delle presenze dei soli turisti stranieri che sono cresciute da 10.242 nel 1997 a 99.152 nel 2010 e delle presenze complessive annue, piu' che triplicate nello stesso periodo, e passate da 134.377 a quasi 500 mila. Sono dati elaborati dal settore Bilancio, economato, organizzazione e pianificazione generale, patrimonio, concessioni ed innovazioni tecnologiche della Provincia regionale di Trapani che testimoniano i risultati delle politiche di destagionalizzazione dei flussi turistici messe in atto dall'amministrazione comunale di San Vito Lo Capo. "Abbiamo scelto una strategia anticrisi legata alle risorse del territorio - spiega il sindaco di San Vito lo Capo, Matteo Rizzo - proponendo eventi che valorizzano i nostri punti di forza per attirare turisti e sviluppare l'economia. La crescita e' stata graduale e costante ed ha avuto come volano il Cous Cous fest che muove 7 milioni di euro di affari nella sola settimana della manifestazione".
Il 2012 segna un momento di conferma e nello stesso tempo di rilancio della kermesse, volano per l’economia del territorio, che ha raggiunto importanti traguardi tra cui l’incremento dell’occupazione e la riqualificazione delle presenze turistiche, con un target di visitatori che ha una buona propensione alla spesa e che cerca un’offerta di qualità.

“L’evento – aggiunge Rizzo – anno dopo anno conferma il suo carattere di migliore espediente anticrisi, ponendo il Comune in netta controtendenza rispetto agli altri centri italiani a vocazione turistica. Attraverso la positiva campagna mediatica che permette la destagionalizzazione delle presenze turistiche, un loro incremento esponenziale e, di conseguenza, un volume di affari annuo (calcolato sulla spesa media pro capite di ogni visitatore) pari a circa cinquanta milioni di euro”.
Parallelamente nella cittadina è cresciuto il numero degli esercizi alberghieri ed extralberghieri, passati da 24 nel 1997 a 136 nel 2011 e dei posti letto che da 2.862 sono diventati 6.245, con un media di 1,5 posto letto ad abitante.
I turisti che scelgono di visitare San Vito Lo Capo hanno anche aumentato la permanenza nella cittadina, premiata anche quest’anno con le 5 vele di Legambiente per la pulizia delle acque e scelta quale migliore spiaggia d’Italia dai navigatori di tripadvisor, uno dei maggiori portali italiani di viaggio: i visitatori, infatti, rimangono in media 5,2 giorni (dato 2010), contro i 3,32 del 1997.
"Il caso Cous Cous Fest – conclude il sindaco Matteo Rizzo - è stato oggetto di studi e pubblicazioni a firma di autorevoli figure del panorama culturale, che lo considerano un modello vincente di sviluppo sostenibile. Allo stesso modo, è stato più volte motivo di interesse di studenti di tutti gli atenei italiani che lo hanno scelto come case history di Marketing territoriale. L’evento, dunque, rappresenta una strategia di sviluppo efficace, testimoniata anche dal fatto che il nostro Comune ha ricevuto per due anni di seguito il riconoscimento del pubblico di Tripadvisor per la spiaggia più bella d’Italia. I risultati in termini economici e sociali ottenuti dall'evento ne fanno un indiscutibile esempio di best practice nell’uso delle risorse dei fondi comunitari nazionali e regionali”.

IL COUS COUS FEST


Si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2012 a San Vito Lo Capo (Trapani) la 15\esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. L’evento celebra un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture.
La manifestazione, ha il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dello Sviluppo economico ed è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback e finanziata dagli Assessorati Turismo, Territorio e Ambiente e Politiche agricole e forestali della Regione Siciliana e dai main sponsor Unicredit, Electrolux Professional, Bia Italia Spa e Conad. La rassegna vede come protagonista il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Una gara gastronomica tra chef di nove paesi, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, incontri culturali, talk show e seminari. E, come ogni anno, non mancheranno momenti di puro divertimento, con spettacoli di grandi artisti e concerti che, sempre nel segno della multiculturalità, animeranno le serate dell’evento. Il tutto nella splendida cornice di questa cittadina che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive.
Tra gli ospiti dell’evento Fede&Tinto di Decanter su Rai Radio2 che condurranno le serate del festival.