Quantcast
×
 
 
15/08/2012 09:02:14

Trasporti. Vertice al Ministero dell'Interno per i Sindaci delle Isole

Presenti il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, il sindaco di Ustica, Aldo Messina e il commissario di Pantelleria, Giuseppe Piazza, il Ministero dell’Interno ha deciso di istituire una task force per l’emergenza trasporti a causa dell'insufficiente servizio di collegamento via mare che sta penalizzando la vita delle comunità isolane creando pericoli per l’ordine e la salute pubblica e con gravissimi danni per l’economia legata al turismo.

Presenti anche l’Onorevole Salvino Caputo, presidente della commissione Attività produttive all'Ars - che ha richiesto al Ministro Cancellieri l’incontro odierno – il Capo di Gabinetto Giuseppe Procaccini – che l’ha presieduto - i Prefetti di Palermo e Trapani, Umberto Postiglione e Marilisa Magno, oltre ai direttori dei dipartimenti competenti. La decisione di costituire una task force presso la prefettura di Palermo servirà a creare un organo di coordinamento tra Stato, Regione e sindaci, indispensabile per risolvere un’emergenza creata “dall’incapacità del Governo regionale”. Caputo ha ringraziato il Ministro Cancellieri per la sensibilità manifestata e per la decisione di coinvolgere la protezione civile nazionale e con una piccola nota polemica ha sottolineato che l'Assessore Andrea Vecchio, oggi a Roma, ha scelto di partecipare alla riunione per la Wind Jet disertando il vertice per le isole siciliane.

Da questo momento, dunque, è istituita una conferenza di servizio permanente presso la Prefettura di Palermo con il coinvolgimento, oltre che dei competenti organismi regionali, della Protezione Civile Nazionale, dell’avvocatura dello Stato e della conferenza Stato Regione. Il sindaco di Ustica, Aldo Messina, ha chiesto e ottenuto l’impegno che la sua richiesta fosse portata al tavolo del Ministero dell’Economia, evidenziando a sua volta che la Regione Siciliana non è stata invitata né a questo né all’altro incontro che sempre oggi - al Ministero delle infrastrutture - affrontava il problema della WinJet: riunione alla quale l’assessore regionale Andrea Vecchio “ha ritenuto insistere per essere presente a salvaguardia degli interessi e dei lavoratori di Catania, la sua città”.

<Ho evidenziato il fatto - dice Lucio Antinoro - che le prossime gare andranno sempre deserte se non si terrà conto che su questo servizio vanno approntate le giuste economie, mettendo tutte le compagnie realmente nelle condizioni di potere concorrere>.

<E dire che più volte il Governo regionale aveva dichiarato di avere risolto il problema - prosegue Giuseppe Piazza – ma tanto è falso che proprio stamane il disservizio dei trasporti è stato evidente a Pantelleria>.

Il problema di ordine pubblico, secondo il Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, non è rappresentato solo dal trasporto merci pericolose, ma anche dal trasporto passeggeri che non dà garanzie di continuità.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...