Quantcast
×
 
 
20/08/2012 06:55:26

Assoenologi: "Necessario immagazzinare acqua per evitare crisi idriche"

“Il clima è cambiato – dice il Presidente Ferracane – abbiamo spesso forti piogge invernali e climi torridi in estate, con lunghi periodi di siccità durante i quali le colture siciliane soffrono”.

Nel periodo invernale dunque c’è un’abbondanza di acqua che poi si disperde senza essere usata mentre, in estate, le colture avrebbero bisogno di una migliore irrigazione ma l’acqua scarseggia. L’immagazzinamento delle acque piovane permetterebbe invece di avere una maggiore disponibilità d’acqua da distribuire tra gli agricoltori che hanno bisogno di irrigare i propri vigneti. Una riorganizzazione della rete idrica siciliana, secondo Assoenologi Sicilia, sarebbe di fondamentale importanza per assicurare una buona produzione ai vitigni siciliani e, di conseguenza, un reddito congruo alle imprese.

“Permetterebbe di migliorare la resa stessa dei vigneti, con la possibilità di ampliare la produzione locale anche a colture diverse” – spiega ancora Ferracane sottolineando anche come l’acqua potrebbe essere utilizzata, oltre che dalle aziende agricole, anche a vantaggio di tutti i cittadini.

L’appello dunque è rivolto alla politica, alle istituzioni e a tutti gli enti preposti al monitoraggio e gestione dei siti sull’intero territorio siciliano: solo la realizzazione o la riorganizzazione di grandi bacini di raccolta delle acque, come laghi e dighe, permetterebbe infatti di evitare le crisi idriche che colpiscono regolarmente gli agricoltori siciliani e migliorare le produzioni.

“Il clima è uno di quei fattori in mutamento a cui l’attività vitivinicola si deve adattare. – sottolinea il Presidente di Assoenologi – Dobbiamo cambiare linea d’azione. Se non lo facciamo, rischiamo di perdere le nostre colture”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...