×
 
 
20/08/2012 16:33:57

Emergenza incendi. In Sicilia roghi aumentati del 44%

Ogni giorno sull’Isola sono stati impegnati in media 500 uomini e 200 automezzi, prevedendo anche l’uso dell’elicottero dei vigili del fuoco di Catania. Rispetto allo scorso anno ci sono stati oltre 2.400 interventi in più, che hanno riguardato 913 ettari di superficie boscata e 11.801 di superficie non boscata.

Tra le province più colpite ci sono quelle di Caltanissetta e Trapani, dove si sono registrati rispettivamente oltre 1.400 e 1.100 interventi dei vigili del fuoco. Le giornate più ‘calde’ di questa rovente estate sono state quelle del 4, 5 e 6 agosto, quando i pompieri hanno dovuto fronteggiare il rogo della riserva naturale dello Zingaro nel trapanese, con l’evacuazione di circa 900 ospiti del villaggio Calampiso di San Vito Lo Capo.



Il 5 agosto, la tragedia di Castro novo di Sicilia, dove ha perso la vita un forestale stagionale, Francesco Pizzutto, impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio a Colle San Vitale, Negli stessi giorni interventi anche nel messinese per recuperare un forestale rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato in un burrone per spegnere un incendio e a Linguaglossa, nel messinese, dove i vigili del fuoco insieme ai carabinieri hanno tratto in salvo 30 scout.