Nella nottata di sabato scorso, alle 3:00 circa, i poliziotti hanno effettuato un controllo presso il locale. Proprio la presenza di un numero elevato di autovetture fuori al parcheggio della villa di contrada San Leonardo e la musica tipica da discoteca ha indotto gli operatori ad avere il sospetto che in quel luogo si potesse esercitare un’attività non autorizzata. La presenza di ragazzi provenienti da tutta la provincia, il pagamento di un prezzo all’entrata, la musica ad alto volume hanno trasformato quella che si presenta come associazione culturale “The Club” in una vera e propria discoteca. Le irregolarità riscontrate hanno determinato l’immediata sospensione dell’attività notturna con il relativo spegnimento della musica e il massiccio deflusso di tutti i giovani che hanno manifestato delusione e rabbia contro gli organizzatori “abusivi”.
Ma il Chiedi la Luna non è l’unico locale ad essere stato sottoposto ai controlli del Commissariato. Intorno alle ore 01.30, infatti, gli uomini della squadra amministrativa avevano riscontrato le stesse irregolarità presso un altro locale del sabato sera marsalese, “Il Picasso”, presso l’associazione Motonautica Lilibeo sul lungomare Boeo. Anche in questo caso l’accertamento ha portato alla sospensione dell’attività serale e al relativo spegnimento della musica. In questo caso si tratta di recidiva: lo scorso giugno sono state rilevate delle irregolarità che hanno portato alla sospensione dell'attività "abusivamente organizzata" e alla contestazione di alcune infrazioni.
In entrambe i casi l’accertamento ha rilevato irregolarità sia di carattere amministrativo che penale e l’attività sarà approfondita per verificare l'esistenza di altre irregolarità.