Quantcast
×
 
 
27/08/2012 12:53:41

Il 2 settembre la MarSail Cooking Cup

Per sfatare il luogo comune secondo il quale navigazione a vela e prelibatezze gastronomiche cucinate a bordo in genere non vanno molto d’accordo questa Associazione sportiva ha organizzato questo evento che vuole coniugare il piacere del palato a quello dell’andare per mare,
Si tratta di una manifestazione di promozione del Territorio che vuole unire la vela alla gastronomia e ai vini del territorio.
La manifestazione abbina infatti una parte prettamente agonistica, con regate - sul percorso Capo Boeo Punta Scario e ritorno e Capo Boeo Torre Siciliana e ritorno - a un concorso culinario.
Nelle magnifiche acque prospicienti le coste di Marsala aventi lo sfondo dello Stagnone e delle Egadi gli appassionati di vela e di gastronomia si cimentano in una regata originale che vede protagonisti cuochi e timonieri.
Mentre in coperta si lavora di scotte e verricelli, sottocoperta si preparano piatti raffinati, ai quali una competente giuria gastronomica all’arrivo, darà una valutazione che terrà conto della presentazione del piatto, della complessità di preparazione e della sua bontà.
Si affrontano equipaggi di velisti, alcuni dei quali per l’occasione si vestono da cuochi, che dimostrano sorprendenti abilità gastronomiche.
Le ricette saranno sorprendenti, anche se preparate a bordo di piccole barche che rollano sulle onde in mare aperto, non senza difficoltà per i cuochi!
L’atmosfera che si respira in questa unione di cucina, natura, spirito di competizione, sarà straordinaria, come la serata della premiazione, che vedrà tutti gli equipaggi riuniti in una grande festa in banchina.
Un grande evento fatto di persone entusiaste, allo stesso tempo interpreti e pubblico, di un appuntamento in cui si uniscono due culture – la vela e la cucina – che mantengono intatte le loro tradizioni, nonostante l’avvento di nuove tecnologie.
La manifestazione ha la velleità di unire sport, cucina e promozione del territorio e dell’economia lilibetana, infatti i cuochi avranno una unica imposizione nella preparazione dei loro piatti e cioè i prodotti del territorio.
“Nell’ottica di trovare sempre nuove formule per avvicinare gli appassionati allo sport della vela – dichiara il Presidente Giuseppe Cammarata – ci siamo inventati questa Regata VELICO GASTRONOMICA, in linea con i principi che ci hanno portato alla costituzione della COMPAGNIA DELLA VELA ovvero l’amore per la vela, per il buon cibo e un buon bicchiere con gli amici” “Come nella scorsa edizione i cuochi saranno liberi di scegliere i loro piatti senza nessuna imposizione, dovranno preparare un piatto salato con una porzione per la foto e la valutazione visiva e 6 assaggini per la giuria composta da giornalisti del settore enogastronomico.”
“Dobbiamo ringraziare gli sponsor che ci accompagnano in questa avventura e in un anno di crisi economica i nostri partner non ci abbandonano seppur fornendo strumenti tecnici e beni di consumo: in particolare vogliamo ringraziare i Fratelli della Costa Tavola di Marsala, la Società Sportiva Mothia Gestore del Porticciolo Turistico di Marsala, l’Adina di Ma zara del Vallo, Capriccio Mare Cantiere Nautico specializzato in charter e due nuove aziende che si affacciano e si avvicinano al mondo della Vela d’Altura AVIMECC S.p.A. di Modica la più grande azienda avicola del Meridione d’Italia e SPCOMM azienda specializzata nella comunicazione.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Vela | 2024-04-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La vela paralimpica protagonista a Marsala. Com'è andata

 Si è conclusa ieri pomeriggio la Regata Nazionale Paralitica Hansa 303, che ha visto la Lega Navale Italiana in prima linea per la realizzazione dell’evento. Due giorni intensi, 25 imbarcazioni e uno specchio d’acqua dello...