×
 
 
01/09/2012 11:24:44

Arrestato lo scippatore seriale del centro storico di Marsala

 Il Commissariato di via Verdi ha rafforzato i dispositivi di controllo del territorio, anche attraverso l'uso di moto pattiglie, e ieri mattina ha arrestato lo scippatore seriale: si tratta di Emanuele Purello, 22enne pluripregiudicato marsalese.

Ieri mattina, intorno alle ore 12.30 circa, l'ennesima vittima di uno scippo ha segnalato agli operatori in moto l’autore del furto da lui subito, fornendo agli stessi alcune indicazioni sulle sue fattezze fisiche. In effetti, i poliziotti, già durante la mattinata hanno avuto modo di intercettare per le vie del centro un ragazzo a bordo di uno scooter che, per l’atteggiamento, ha destato loro il sospetto che poteva trattarsi proprio del soggetto autore degli scippi che si sono consumati nei giorni precedenti.

Più tardi, intorno alle 13.00, in prossimità della chiesa di S. Anna, in pieno centro, durante l’attività di ricerca, una coppia di turisti, vedendo il sopraggiungere degli operatori in moto, ha richiamato la loro attenzione verso un ragazzo che stava fuggendo a bordo di uno scooter grigio e che aveva appena strappato loro la borsa contenente diversi oggetti di valore tra cui un cellulare e un navigatore satellitare.

Immediatamente i poliziotti si sono messi sulle tracce del soggetto indicato dai giovani appena scippati, soggetto che corrispondeva esattamente al ragazzo già più volte visto durante la mattinata e che aveva destato loro sospetti sul suo comportamento.

Purello era già noto alle forze di Polizia in quanto autore di alcune rapine. Gli agenti si sono recati presso la sua abitazione e lì lo hanno sorpreso, dopo che si era sbarazzato degli abiti che ha indossato in occasione dell'ultimo scippo. Su quel luogo sono intervenuti anche operatori della squadra investigativa e altri operatori della squadra volante.

Il ragazzo è stato dichiarato in arresto e condotto presso gli uffici del Commissariato. Colto in flagrante, Purello ha anche indicato agli operatori il luogo dove ha buttato la refurtiva, che è stata pressoché recuperata in toto. Gli operatori hanno anche ritrovato nelle vicinanze della sua abitazione il mezzo con cui lo stesso avrebbe perpetrato la sua azione delittuosa: uno scooter Scarbeo di colore grigio che è stato sottoposto al vincolo del sequestro. Emanuele Purello è stato condotto presso la sua abitazione agli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito per direttissima. Tra la refurtiva recuperata sul luogo indicato dal giovane arrestato, gli operatori hanno rinvenuto borse ed effetti personali appartenenti ad altre persone, molto probabilmente vittime dei furti consumati nei giorni precedenti.