Quantcast
×
 
 
10/10/2012 04:11:49

Crocetta a Marsala. Prima si perde, poi evita di parlare del porto. In compenso, il Sindaco Adamo...

E sarà anche vero. Nel centro di Marsala, però, c'è chi si perde. Ci ha messo 40 minuti Rosario Crocetta, candidato presidente per  le elezioni del prossimo 28 Ottobre a fare la strada dallo svincolo autostradale al palazzo dei pubblici uffici, dove lo attendeva il Sindaco, Giulia Adamo, sempre più nervosa e arrabbiata minuto dopo minuto. Ad un certo punto è stata mandata un'auto a cercare Crocetta con il suo staff e la scorta che si erano persi vicino lo Stadio, magari confusi con il mercatino settimanale del martedì.

Nel frattempo ad attendere Crocetta c'era il Sindaco, la giunta, tutto lo stato maggiore dell'Udc, i parenti poveri del Pd, funzionari e dirigenti del Comune convocati al gran completo per far fare la passerella al candidato Presidente che non arrivava. L'appuntamento era alle 11 al Comune. Lì il Sindaco doveva cominciare con Crocetta una passeggiata, prima al porto di Marsala, per presentare il fantomatico progetto regionale del porto, poi a San Pietro per una "conferenza stampa allargata". Non se ne è fatto nulla. Crocetta è arrivato alle 13. Non voleva neanche salire al Comune, ma lì il Sindaco Adamo si è impuntato, e ha preteso che venisse a farsi ricevere nella stanza del Sindaco. Poi, tutti a San Pietro, per la prima volta concessa ad una manifestazione elettorale (organizzata dal Comune di Marsala....), che si è tramutata in un piccolo monologo del Sindaco, che ha parlato dei temi a lei più cari, e di un più lungo intervento di Crocetta sul suo programma elettorale. Poi, basta.

Nel suo intervento il Sindaco Adamo ha chiesto a Crocetta interventi per l'agricoltura e per le infrastrutture, ha ricordato che grazie a lei si è aperto l'aeroporto di Birgi e che sta salvando il porto da "un progetto di cementificazione di alcuni privati".

Ha consegnato a Crocetta un cd: "Contiene il progetto del porto". Crocetta si è limitato a dire: "Ho saputo delle polemiche, ma l'importante che il progetto si faccia". Poi ha cambiato velocemente argomento. 

Però la giornata non è passata invano a sentire comiziare Crocetta. Proprio del porto di Marsala, e delle indagini che la Procura di Trapani sta portando avanti per il falso documento sulla presenza di posidonia, il Sindaco Giulia Adamo, nell'attesa che venisse Crocetta, ha parlato con i giornalisti: "Non capite nulla - ha detto -. Se c'è la posidonia si cambia il progetto del porto, e alla fine se il progetto è sbagliato si rifà. Che fa, si blocca tutto? Anzi, il progettista è pure contento, che ci guadagna due volte.......".  Ma il problema del porto di Marsala non è la posidonia, è il fatto che qualcuno ha modificato la mappa, e che ci sono due documenti uguali, con due mappe diverse: "Vi inventate reati che vedete solo voi - ha detto il Sindaco - e se c'è una mappa sbagliata, si cambia... Comunque, la dovete finire di ricattarmi". Poi è arrivato Crocetta.

Per ospitare il comizio di Crocetta a San Pietro è stato sfrattato l'Istituto Tecnico Industriale di Marsala, che proprio in quella sala ieri doveva tenere la riunione conclusiva del progetto "Comenius" ai quali ha partecipato anche una delegazione di 16 persone tra alunni e professori, della Repubblica Ceca. 

Nel pomeriggio di ieri, infine, l'Ufficio Stampa del Comune di Marsala parlando della visita di Crocetta, ha anche diramato il papello delle richieste di Giulia Adamo. Eccolo:


? Modifica del P.S.R. – Piano di Sviluppo Rurale per il riconoscimento del ruolo dell’Agricoltore come “Tutore del Paesaggio e dell’Ambiente”, in modo da utilizzare i fondi europei per un sostegno diretto agli agricoltori.
Rif: art.24 della L.R. 24 novembre 2011, n.25, in applicazione dell’art.17 del Regolamento (CE) 20 settembre 2005, n.1698/2005 del Consiglio e dell’art.39 (4) dell’allegato del predetto Regolamento (CE).

? Attivazione di una politica regionale del trasporto aereo, con utilizzazione dei fondi per l’adozione di nuove rotte e frequenze che si traducano in un incremento del volume netto di passeggeri trasportati da/per gli aeroporti siciliani classificati alle categorie “C” e “D”, di cui alla Comunicazione della Commissione Europea 2005/C 312/01.

? Impinguamento del cap.672/008 relativo a funzionamento, manutenzione e progettazione dei porti regionali.

? Richiesta al Governo Nazionale della legge-voto, che - nel rispetto dei principi del federalismo fiscale – prevede che le somme e i proventi affluiti nel Fondo Unico Giustizia siano destinati allo sviluppo economico delle comunità locali e dei territori danneggiati dalla criminalità organizzata, con una specifica attenzione per il miglioramento delle infrastrutture, per il sostegno alle forze dell’ordine e per tutti gli altri interventi previsti dalla normativa regionale per il contrasto alla criminalità organizzata (Legge regionale n.15 del 20/11/2008).
 

E qui invece l'intervento del Sindaco Adamo nel comizio pro - Crocetta a San Pietro.