Quantcast
×
 
 
11/01/2013 11:29:06

Trapani, al via la seconda edizione del Master in Medicina subacquea

Anche questa seconda edizione, come la precedente conclusasi qualche settimana fa, con la cerimonia di consegna del diploma ai partecipanti e agli uditori, è a numero chiuso ed è rivolto a 20 laureati in Medicina e Chirurgia di età inferiore a 55 anni con l'obiettivo di creare figure professionali in grado di fare una valutazione medica dei subacquei, e di prevenire e gestire gli incidenti subacquei, la malattia da decompressione e le patologie che necessitino di trattamento iperbarico.
Lo schema accademico e didattico scientifico del master è invariato: prevede un percorso formativo di 140 ore; formazione on line su piattaforme e-learning; valutazioni periodiche con somministrazione di questionari; 20 ore di esercitazioni in camera iperbarica presso Centri Iperbarici accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale; 20 ore in immersioni subacquee ( nella scorsa edizione effettuate a Favignana e Bonagia). Il Master avrà inizio il 14 febbraio 2013 e si concluderà il 30 novembre 2013. Al termine del master i medici avranno titolo per lavorare e dirigere un impianto iperbarico.
Il bando di partecipazione è pubblicato sui siti www.smmsport.it e www.consunitp.it. Per qualsiasi informazione e chiarimento gli interessati possono comunicare con la Società Mediterranea di Medicina dello Sport all’indirizzo smmsport@libero.it.
Il Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica di Trapani ideato alcuni anni addietro, ha preso forma e consistenza dopo la sigla, nel gennaio 2011, del protocollo d’intesa tra il prof. Francesco Paolo Sieli, presidente della Società Mediterranea di Medicina dello Sport, e il sen. Antonio d’Alì, presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani.
Responsabile del Master è lo stesso il Prof. Sieli, presidente della Società Mediterranea di Medicina dello Sport e direttore della Scuola Internazionale di Medicina dello Sport del Centro Ettore Majorana di Erice, che da oltre un trentennio è impegnato sul territorio nazionale nella formazione ed aggiornamento in campo di Medicina Subacquea ed Iperbarica.
La realizzazione del Master si svolgerà in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica (SIMSI) e con il DAN Divers Alert Network Europe.
«Il Consorzio Universitario punta con convinzione alla formazione di eccellenza legata, prevalentemente alla vocazione del territorio – ha commentato il Presidente del Consorzio, sen. Antonio d’Alì –. Il buon successo della prima edizione che ha visto la specializzazione di quattordici medici, provenienti da diverse regioni d‘Italia, e la presenza di sei uditori locali ci conferma la bontà del progetto e l'opportunità di continuare su questa strada di collaborazione con la SMMS che da più di venti anni opera a Trapani con lusinghieri risultati al punto da essere oggi riferimento nazionale per la formazione in campo medico sportivo».
«La prima edizione del Master - afferma il dottor Francesco Sieli - ha riscosso un notevole successo non solo per il valore scientifico ma anche per la capacità organizzativa e l'ospitalità che il territorio trapanese ha dato, in una provincia in cui il mare rappresenta economia, lavoro, turismo e sport. Sono certo che replicheremo il successo della prima edizione che a avuto apprezzamenti in tutto l'ambiente accademico».
.