Quantcast
×
 
 
26/02/2013 22:59:43

Ecoauto, dettagli e numeri della Renault Zoe

Autonomia omologata, autonomia reale. Il debutto della piccola francese è previsto sui mercati europei nel corso dei prossimi mesi, a partire da marzo. Già disponibile in Francia, dove in virtù degli incentivi pari a 7.000 euro viene commercializzata a un prezzo di 13.700 euro (escluse le batterie, che vengono proposte a noleggio, dietro un canone di 79 euro al mese), la Zoe offre

un'autonomia omologata pari a 210 km, dato che nell'utilizzo reale, come precisa la stessa Casa, si traduce in un range di 100-150 km "veri", a seconda delle condizioni meteorologiche e dello stile di guida adottato.

Il pacchetto Range Optimizer. Il risultato, che secondo la Renault costituisce un nuovo riferimento, è dovuto all'adozione del pacchetto Range Optimizer, che include un sistema di frenata rigenerativa di nuova generazione, una pompa di calore (soluzione proveniente dall'edilizia sostenibile e adottata per la prima volta su un'auto di serie per evitare un eccessivo assorbimento di energia dalle batterie) e nuovi pneumatici Michelin Energy EV.Renault Zoe

Strumentazione digitale. All'interno della Zoe, la strumentazione sarà tutta concentrata sulle informazioni relative allo stato di carica, all'autonomia residua e ai consigli per adottare uno stile di guida più ecocompatibile. Costituita da un display digitale nel cruscotto e dallo schermo del sistema di infotainment R-Link nella console centrale (di serie su tutte le Zoe), la strumentazione indica anche il consumo medio, esprimendolo in kWh/km. A disposizione del guidatore c'è inoltre il tasto Eco Mode: la funzione può essere disattivata in qualunque momento, premendo a fondo sul pedale dell'acceleratore.

Il massimo della connettività. La piccola elettrica viene offerta con due diversi pacchetti di connettività, lo standard My Z.E. Connect e il più evoluto My Z.E. inter@ctive, offerto come optional sull'allestimento Life e di serie sui più ricchi Zen e Intens. Il pirmo permette di controllare via smartphone o pc una serie di parametri relativi alla vettura, come ad esempio lo stato di carica, mentre il secondo consente di intervenire direttamente, programmando la pre-climatizzazione dell'abitacolo o gli orari di carica, in base alle fasce orarie in cui il costo dell'energia è più basso.

Chameleon. Il processo viene controllato attraverso Chameleon, un caricatore brevettato dalla Renault che permette di "riempire" le batterie fino all'80% del loro livello massimo di carica in soli 30 minuti, grazie alla possibilità di lavorare su tre livelli di potenza (11 kW, 22 kW, 43 kW). Anche le app dell'R-Link Store sono prevalentemente orientate verso la riduzione dell'impatto ambientale: a disposizione dei clienti, ad esempio, ci sono servizi per ottimizzare i percorsi o usufruire delle interconnessioni con i mezzi pubblici.

Sulla base della Clio. Basata sulla piattaforma B del Gruppo Renault-Nissan (è la stessa architettura della recentissima Clio) la Zoe sfrutta un tradizionale schema di sospensioni, con McPherson all'anteriore e ponte torcente al posteiore. Le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto il pianale, allo scopo di abbassare il centro di gravità della vettura. Il suo motore elettrico eroga 65 kW/88 CV e 220 Nm dal regime minimo, caratteristica che le consente uno spunto pari a 4 s sullo 0-50 km/h.

L'equipaggiamento. Per quanto riguarda la dotazione, tra l'equipaggiamento di serie e quello a richiesta vanno menzionati il sistema hi-fi 3D Sound by Arkamys (di serie sui livelli d'allestimento Zen e Intens), l'hill start assist e lo Z.E. Voice, segnalatore acustico esterno che cambia timbro con il crescere della velocità, avvisando pedoni e altri utenti della strada dell'avvicinarsi dell'auto. In termini di sicurezza, la Renault offre di serie sei airbag, Abs, Esp, controllo della trazione, cruise control.

La rete di vendita e assistenza. Il nuovo modello elettrico della Renault, prodotto nella fabbrica di Flins, è garantito dalla Casa per tre anni/100.000 km o due anni a chilometraggio illimitato, a seconda del Paese di commercializzazione. Per il powertrain elettrico la garanzia è di cinque anni/100.000 km. La Zoe potrà essere acquistata presso le concessionarie autorizzate (Z.E. Centres, sono 219 in Europa), e "seguita" dalle officine dedicate (Z.E. Experts, 642 selezionate dalla Casa in Europa).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...