Quantcast
×
 
 
04/04/2013 15:19:53

Amministrative 2013. Proseguono gli incontri a Custonaci di Alberto Santoro

Dal giorno dell’inaugurazione del comitato, lo scorso 23 marzo, ad oggi Santoro ha già incontrato centinaia di persone che hanno manifestato la loro adesione al progetto “Io Voto Custonaci”. Adesione che si è trasformata in partecipazione attiva alla stesura del piano di rilancio della città  attraverso suggerimenti e proposte lanciate sulla rete e il social network facebook e l’incontro personale con il candidato presso il suo comitato di via Monsignor Rizzo.

“ I cittadini hanno le idee chiare- dice Santoro- non vogliono più imposizioni dall’alto, vogliono essere parte integrante del progetto di sviluppo della loro città, la nostra Custonaci.  Sono consapevoli delle potenzialità del territorio, con le sue bellezze naturali ed artistiche, le sue radici storiche e la ricchezza che proviene dalla terra, e comprendono che il turismo, in tutte le sue sfaccettature, costituisce un volano importante per l’economia. Allo stesso tempo, chiedono di vivere in una città dove i servizi principali costituiscono la regola e non l’eccezione: acqua, raccolta differenziata, pulizia e decoro urbano, illuminazione pubblica, strade asfaltate”. Un confronto di idee sereno e proficuo su problemi e disservizi da risolvere o implementare. La richiesta più pressante è quella di far diventare Custonaci una città a misura di bambino, con spazi e momenti di aggregazione e socializzazione. Attenzione da rivolgere in ugual misura alle fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i malati e le persone che vivono da sole con il potenziamento dei servizi socio-assistenziali.  Tra gli argomenti oggetto di discussione e confronto fra i cittadini e  il candidato a sindaco anche le tematiche legate alla valorizzazione delle risorse ambientali, alla promozione di scambi culturali con altre città italiane e straniere che, come Custonaci, si fregiano del titolo di Civitas Mariae per perseguire la strada del turismo religioso. Allo stesso tempo è stato chiesto di avviare un progetto di riqualificazione e rilancio della frazione balneare di Cornino con interventi che favoriscano, di giorno, la fruizione del litorale con la promozione di sport nautici ed escursioni in barca per ammirare gli splendidi fondali, ed una serie di manifestazioni, concerti e spettacoli, di sera, che consentano di animare il borgo marinaro rendendolo un polo di attrazione per  giovani, famiglie e turisti.

Nel corso degli incontri, inoltre, è stata rimarcata la necessità di dare un nuovo impulso ad iniziative che coinvolgano ente pubblico e soggetti privati volte alla valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio naturale, storico e artistico.  “La sinergia tra pubblico e privato è indispensabile, specialmente in un momento di crisi in cui sono drasticamente diminuiti i trasferimenti statali - sottolinea Santoro-  Il sostegno di ogni singolo cittadino, non solo in termini economici, ma inteso come energia, competenza, attitudine, passione può contribuire al miglioramento della qualità della vita di un’intera collettività. E’ dal presupposto di squadra che nasce il progetto Io voto Custonaci.  La politica intesa come servizio”.

Nei  prossimi giorni Alberto Santoro incontrerà i rappresentanti delle categorie produttive locali per discutere di lavoro e occupazione, destagionalizzazione del turismo, infrastrutture, edilizia e sviluppo ecosostenibile. 

“E’ necessario ridare una speranza ai custonacesi – aggiunge- provando a disegnare un’alternativa che sappia riconquistare i cuori e le menti invertendo finalmente il sentimento di sfiducia nella politica, ridando forza all'Amministrazione”. Al fiume di parole dei mestieranti della politica o degli imbonitori di masse, Alberto Santoro  preferisce rispondere con i fatti ed è per questo motivo che è disponibile ad un confronto pubblico con gli altri candidati alla carica di sindaco di Custonaci alle prossime amministrative.

Domenica 21 Aprile verranno presentati il programma degli eventi e i candidati della lista “Io Voto Custonaci”.

Intanto i cittadini di Custonaci possono continuare ad inviare proposte, idee e suggerimenti per scrivere assieme al candidato a sindaco il programma elettorale collegandosi al sito internet www.iovotocustonaci.itoppure recandosi presso il comitato elettorale di via Monsignor Rizzo.  Alberto Santoro è presente sul social network Facebook dove  è stato costituito anche il gruppo“Io voto Custonaci… Ora, per il cambiamento”.

 

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...