Quantcast
×
 
 
04/07/2013 04:45:03

Il Monumento ai Mille diventa realtà nella televisione-spot di Davide Mengacci

 Non è stato sufficiente "Non più Mille", il libro scritto da Giacomo Di Girolamo, Francesco Timo e Antonella Genna, che hanno raccontato tutto quello che c’era da sapere su questa storia italiana, nè gli articoli di Gian Antonio Stella ed altre firme illustri del giornalismo italiano. Non sono bastate le parole di Bettino Craxi che, nel 1986 venne a posare una pietra "tombale" sull'opera. Non è servito il passaggio alla larga - per evitare il monumento che non c'era - del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'undici maggio 2011, nell'anniversario dello sbarco di Garibaldi a Marsala che coincideva con il 150° dell'Unita d'Italia. Tutto questo non è servito per far comprendere che il “famoso” Monumento ai Mille a Marsala ancora non c'è. O almeno non è servito a Davide Mengacci, vista la sua convinzione che l’opera è lì, bella e maestosa, pronta ad accogliere i turisti che vengono nella nostra città.

  Per il simpatico presentatore Mediaset, che ha condotto anche programmi come “La domenica del Villaggio” con l'ex ministro Mara Carfagna, il monumento è una realtà e lo racconta ai suoi telespettatori durante il programma “Ricette all'Italiana”, andato in onda mercoledì 12 giugno su Retequattro. Davide Mengacci e Michela Coppa, qualche giorno prima prima della messa in onda si trovano a Marsala. Il presentatore parla delle antiche porte della città, del vecchio nome della chiesa dell'Addolorata, anticamente detta "Madonna del Tuono", e tra gustosi “cappidduzza”, sorsi di "Marsala" e la bellezza dei bagli antichi tipici del nostro territorio, una volta giunto a Porta Garibaldi, con l'aiuto di alcuni cittadini spiega il perchè di questo nome e della vicina via dei Mille.

 E parlando dei Mille e di Garibaldi che si sofferma sulla presenza del monumento. Una cittadina marsalese tenta una timida precisazione: “Un quasi monumento”, dice, ma Mengacci non si cura di questo. Per carità, nulla da eccepire. Il programma è chiaramente uno spot per la Città. Lo sponsor è la Camera di Commercio di Trapani. In quei giorni deve promuovere il suo evento enogastronomico “SiciliAmo 2013”. Il programma serve proprio a questo. Va bene la promozione per "SiciliAmo" e  per la città, di sicuro tutto pagato e in regola. Nel pacchetto acquisito a quanto pare c’era anche la partecipazione di Michela Coppa, che presenterà, infatti, le serate in piazza della Repubblica. Perfetto, ma allora perchè prendere in giro i telespettatori italiani. Bastava girarsi dall’altro lato di Porta Garbaldi e accorgersi che il monumento non c’è o almeno dire che dopo centocinquant’anni è ancora in costruzione, anche se il risultato finale sarà una veranda cocktail affacciata sul mare. Ma questa è un’altra storia, e per raccontarla in tv non è stato firmato nessun contratto.

 

Questo il link del video:

http://www.video.mediaset.it/video/ricette_all_italiana/full/394332/mercoledi-12-giugno.html



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...