Quantcast
×
 
 
24/07/2013 04:27:12

Il mistero dell'Estate marsalese 2013. Il Comune non organizza nulla...

  Era il 2012. E l'assessore Patrizia Montalto presentava il cartellone di eventi di "Marsala Estate", la rassegna di eventi e spettacoli che doveva rappresentare una svolta rispetto all'amministrazione precedente del Sindaco Renzo Carini, che nel 2011 aveva riunciato a fare degli spettacoli estivi per risparmiare i costi per il Comune di Marsala. Tanto ci teneva, il Sindaco Giulia Adamo, a quel cartellone, che per ripagarla della fatica di mettere su il programma, a fine conferenza stampa le avevano regalato un mazzo di fiori. 

Adesso che un anno è passato tutti si aspettano "Marsala Estate 2013", il seguito di quella gloriosa impresa. Solo che non c'è nulla. "Non sappiamo niente" dicono all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e rimandano alla Pro Loco. "Non abbiamo notizie" dicono alla Pro Loco e in cambio danno il programma del Cinema all'aperto a San Pietro. Quello almeno è rimasto, anche se l'audio è pessimo e nessuno fa niente per aggiustarlo. Ma la gente al cinema ci va. Per "La Grande Bellezza", di Paolo Sorrentino, tanta era la folla che si è dovuta improvvisare una seconda proiezione a mezzanotte, un paio di giorni fa.

Ma cinema a parte cosa c'è? Nulla. E la cosa sa di beffa. Perchè è l'estate di "Marsala Città Europea del Vino 2013", e il Sindaco Giulia Adamo aveva preannunciato, negli 800.000 euro di spesa tra fuochi d'artificio, convegni della  massoneria, concerti e degustazioni varie, anche un ricco programma di eventi estivi, che non ci sono. 

Ci sarà la tre giorni di jazz organizzata dall'onnipresente agrigentino Joe Castellano. Si tratta del "Blues Wne Festival", il 2 - 3 - 4 Agosto. Castellano è ormai di casa, a Marsala. Si esibisce in pratica ogni sei mesi. Ci sarà anche un concerto dei Marta sui Tubi. La band, originaria di Marsala, ha dovuto passare l'esame del Festival di Sanremo per essere finalmente "ammessa" a suonare in città, il 1 Agosto. 

E poi? Nulla."Calici di stelle", certo, come ogni anno. Ma nessun evento organizzato nelle contrade, o in piazza. "Gli aperitivi al tramonto", che non sono propriamente "eventi". Sono appunto, aperitivi. 

L'anno scorso con ben 104.000 euro c'erano stati i concerti (con biglietti salatissimi...) di Pino Daniele ed Edoardo Bennato.

A proposito. Sempre l'anno scorso era stata annunciata la presentazione del portale marsalaturismo.com, poi surclassato - senza mai spiegare perchè - da marsala2013.eu...."Presto sarà tradotto in arabo dai ragazzi dell'Istituto Linguistico" aveva annunciato l'assessore Lo Curto. Non si è visto nulla (ma in arabo non sappiamo come si scrive, o forse magari l'assessore pensava già al bell'ambasciatore kazako...)



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-29 10:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala c'è la fiera, e si sposta il mercatino

In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al prossimo 12 Maggio - occupa l'area attrezzata compresa tra le vie Degli Atleti e Della Gioventù. Non potendosi effettuare lo svolgimento del “Mercatino...