"I mercoledì del Parco". Oggi visita guidata tra i beni archeologici di Marsala
L’itinerario archeologico, guidato da Maria Grazia Griffo, partirà alle ore 17.00 dal Museo “Baglio Anselmi” ed interesserà i più importanti monumenti dell’antica città punico-romana, dal Decumano Massimo alle Terme, dall’Insula con mosaici alle Fortificazioni.
L’iniziativa fa parte del ciclo di visite a tema intitolate “I mercoledì del Parco”, che si svolgoeranno con cadenza mensile fino ad ottobre per far conoscere meglio la realtà del Parco archeologico con i suoi diversi siti e monumenti. Un altro interessante appuntamento per gli appassionati che desiderino approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico di Marsala sotterranea si svolgerà il 27 agosto, con la guida dello storico dell’arte Eleonora Romano, con partenza dal Museo alle ore 17.00.
E’ possibile partecipare alle due visite tematiche, senza costo aggiuntivo oltre al biglietto d’ingresso, prenotando al tel. 0923.952535 (Museo) o al cell. 389.6105860 (Associazione “Amici del Parco).
Intanto dal marzo di quest’anno è possibile accedere all’Area archeologica di Capo Boeo anche dall’ingresso di Piazza della Vittoria (alias Porta Nuova) e percorrere gratuitamente la “storica passeggiata” fino al mare lungo il Decumano Massimo (ex Viale Vittorio Veneto), la principale strada della città romana.
Chi desidera visitare invece anche gli altri monumenti archeologici fruibili nell’Area di Capo Boeo e il Museo “Baglio Anselmi”, famoso per il relitto della Nave punica, dovrà pagare il biglietto (intero € 4.00, ridotto € 2.00) che ai residenti della Provincia di Trapani costa soltanto un euro.
Inoltre, dalle ore 9.00 alle 13.00, il lunedì è anche possibile visitare la “Grotta della Sibilla” nella Chiesa di San Giovanni al Boeo, e il venerdì, l’Ipogeo di Crispia Salvia, una tomba a camera con le pareti interamente dipinte, “unica” nel suo genere. Per le particolari condizioni ambientali dell’ipogeo è necessario prenotare telefonando (0923. 952535) o recandosi al Museo.
Con il concerto di Strauss si chiude la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese
Si è chiusa nella Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani, la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese con il tradizionale Concerto di Auguri, quest’anno dedicato a Johann Strauss figlio nel bicentenario della sua nascita....
Cucina fatta in casa 2025: pane, pizza e dolci
La rinascita della cucina fatta in casa nel 2025: più di una tendenza Preparare pane, pizza e dolci tra le mura domestiche non è più un'eccezione riservata alle domeniche. È diventata una pratica...
Trapani, la magia del Natale risuona in Cattedrale con “Christmas Inside”
La Cattedrale di San Lorenzo a Trapani si è illuminata di musica, spiritualità ed emozioni grazie alla Rassegna Corale Nazionale “Christmas Inside – Il Canto di Natale nel Mondo”. La sera del 30 dicembre, lo splendido...
Auguri per il nuovo anno da Studio Vira
Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...
Sezioni
