Quantcast
×
 
 
02/10/2013 06:15:00

Si va definendo il piano dei Comuni per salvare Birgi

 Piano, con una lentezza estenuante, i Comuni della provincia di Trapani stanno arrivando a definire i termini operativi dell'accordo che dovrebbe salvare l'aeroporto di Trapani - Birgi, perchè servirebbe da supporto finanziario al rinnovo del contratto con il vettore low-cost Ryanair.

Il ruolo chiave è della Camera di Commercio di Trapani che sta definendo il protocollo di intesa da firmare con i Sindaci. Il 6 Ottobre è convocata la Giunta camerale che dovrebbe procedere alla pubblicazione della bozza definitiva da sottoporre alla firma dei 24 Sindaci della provincia di Trapani. L'impegno è quello di istituire una tassa di soggiorno unica per tutti i Comuni di due euro a notte e a persona. Il 75% del ricavato della tassa, calcolato intorno ai tre milioni di euro, verrà versato in un fondo, gestito dalla Camera di Commercio, con il quale verranno finanziate le azioni di co-marketing (leggasi: pubblicità) richieste da Ryanair con il suo contratto capestro per rimanere a Trapani e garantire il transito di due milioni di passeggeri annui fino al 2019.

Qualche giorno fa la Giunta regionale ha deliberato l'acquisto delle quote dell’Airgest – la società che gestisce lo scalo – che per ora sono di proprietà della Provincia Regionale di Trapani, ente oggi in via di liquidazione.

Sulla vicende di Birgi è intervenuto di recente il movimento "Turismo & territorio", attraverso il proprio portavoce Fabio Di Bono, e anche il capogruppo del Pd all’Ars Baldo Gucciardi. «Dopo l'impegno della Regione l'aeroporto di Birgi si consolida e diventa un motore di sviluppo fondamentale per l'intera Sicilia occidentale - afferma il deputato -. Ci aspettiamo ora che la Camera di Commercio, quale coordinatrice dell'accordo con i Comuni, mantenga il suo impegno, consentendo agli organi comunali di deliberare la tassa di soggiorno e di definire il conseguente accordo. Il tempo stringe ogni ritardo rischia di vanificare gli sforzi compiuti in questi mesi per l’aeroporto e culminati nello straordinario successo dell'ingresso diretto della Regione in Airgest».

Anche il Comune di Pantelleria ha manifestato apprezzamento e dato la sua disponibilità per il progetto di co-markerting per il sostegno tra gli Enti Locali della provincia di Trapani all´aeroporto di Birgi. Il sindaco Salvatore Gabriele chiede perà anche anche la sua isola rientri tra le rotte di Ryanair da e per il "Vincenzo Florio". In merito il primo cittadino ha inviato una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta, all´assessore regionale al turismo, Michela Stancheris, ed al commissario straordinario della Provincia Regionale di Trapani, Darco Pellos. “E’ indispensabile – scrive il sindaco – l’inserimento della destinazione Pantelleria nella promozione del territorio gestita direttamente dal vettore Ryanair e l’organizzazione degli orari con le coincidenze provenienti dalle destinazioni estere da Trapani per Pantelleria”. Tra le richieste avanzate da Salvatore Gabriele alle autorità competenti anche l´apertura di un tavolo tecnico per rilanciare gli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...