Quantcast
×
 
 
14/10/2013 13:03:00

Trapani, domani si presenta "Giovani in redAzione"

 Verrà presentato domani alle 10 nell'aula magna dell'istituto tecnico Salvatore Calvino “Giovani in redAzione”, il giornale della legalità realizzato dagli alunni di alcuni istituti superiori su iniziativa dell'Associazione antiracket e antiusura di Trapani. Un anno di lavoro che ha visto protagonisti otto ragazzi provenienti dal liceo scientifico Fardella, dall'Itc Calvino, dall'Industriale “Leonardo da Vinci” e dall'Istituto Rosina Salvo.

Il progetto, nato con l'intento di avvicinare i ragazzi ai temi della legalità attraverso uno strumento concreto di azione e comunicazione, è iniziato durante l'anno scolastico 2012/2013, con la realizzazione di un numero zero, contenente articoli e interviste curate dai ragazzi sui temi riguardanti il territorio, che hanno seguito un filo comune: la lotta all'illegalità.

Il giornale, che domani verrà presentato alla stampa, alle associazioni, ai rappresentanti del mondo scolastico e alle istituzioni, sarà successivamente distribuito nelle scuole del territorio.

“Per un anno abbiamo lavorato in sordina, senza clamori per realizzare un prodotto vero, che smuova le coscienze di chi l'ha creato e ci auguriamo anche di chi avrà l'opportunità di leggerlo – ha affermato Paolo Salerno, presidente dell'Associazione antiracket e antiusura di Trapani – seguendo un metodo unico, quello dell'interazione con i giovani attraverso linguaggi nuovi, diversi ed efficaci - così come è stato, ad esempio, per la rappresentazione teatrale “la Mafia Normale” – per coinvolgerli maggiormente, rendendoli protagonisti attivi del territorio”.