Quantcast
×
 
 
14/10/2013 11:02:00

Di male in peggio

di Leonardo Agate. L'andamento del rapporto deficit - PIL nel 2013 ci pone in graduatoria meglio della Regno Unito, della Spagna e della Grecia. Ma il Regno Unito é mezzo dentro e mezzo fuori l'Unione Europea e non fa testo. La Spagna e la Grecia vivono momenti difficili, la Grecia al limite del collasso. 
Il presidente del Consiglio, Letta, e il vice presidente, Alfano, assieme al rappresentante UE sono stati fischiati - ben gli sta! - a Lampedusa. Erano andati a vedere, e per questo si aspettavano migliore accoglienza. I fischi sono stati d'obbligo, se si pensa alla fantasiosa politica adottata da anni riguardo all'arrivo in massa degli extracomunitari. Sia l'Italia, sia l'unione Europea, tra imprevidenza, teoria e buonismo a basso costo, non hanno saputo arginare il fenomeno e gli immigrati in arrivo rischiano prima la vita e poi la dignità. Si dirà che se fuggono dai paesi d'origine, là non stanno certo bene. Vero, ma vengono qua non per morire in mare e nemmeno per stare male come là.
Quel che é stato fatto nel settore "arrivo in massa di extracomunitari" é stato ripetuto in altri campi. Mettiamo le tasse. In Italia abbiamo il record del prelievo fiscale in rapporto alla quantità e qualità dei servizi pubblici erogati. Un prelievo simile c'è in paesi in cui lo Stato ha ben altro modo di trattare i propri cittadini. Si veda i paesi del nord Europa continentale.
Non solo la tassazione complessiva é esosa oltre ogni limite, ma il numero degli interventi del Fisco é così numeroso e caotico che spesso non ci capiscono più gli stessi commercialisti ed addetti ai lavori. Con il risultato che i ricorsi alla magistratura tributaria si moltiplicano, e le sue decisioni, spesso contrastanti, confliggono anche con le sentenze della Corte di Cassazione, supremo regolatore del diritto. Ma di quale diritto? Sono state contate 63.000 norme eccezionali, che cioè fanno eccezioni ad altre norme generali. Lo scopo di tali norme eccezionali é quello di adattare la norma generale a situazioni particolari e concrete. Ma chi si interessa alle Camere della situazione del povero Cristo che non trova lavoro o lo ha perso e non sa come fare per assemblare il pranzo con la cena? Già, chi si interessa di lui, all'infuori dei centri cattolici che forniscono pasti agli affamati, in quelle città dove ci sono?
Camera e Senato confezionano le norme eccezionali quando sono pressati da gruppi di pressione potenti. Cosicché le necessarie liberalizzazioni si arenato sotto diverse maggioranze di fronte agli scogli dei notai, dei farmacisti, degli avvocati , dei medici e via dicendo.
Lo stesso sistema di bicameralismo perfetto alimenta la produzione di eccezioni alle regole. Vuoi che una legge approvata da una Camera non sia modificata dall'altra con norme particolari e speciali, in vista di interessi che nell'altra Camera non hanno trovato accoglimento? Di solito non si tratta di miglioramento della legge, ma di indebolimento della sua struttura originaria, con la creazione di un compromesso al ribasso che danneggia l'efficienza, l'efficacia e l'economia generale.