Quantcast
×
 
 
12/11/2013 09:50:00

Il “Cùscusu” trapanese presentato a Bologna da Eataly

 


E' stata caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico la presentazione del libro “Cùscusu” svoltasi lo scorso 7 novembre presso l’Osteria di Eataly a Bologna, il prestigioso locale della catena nota in tutto il mondo che riunisce i prodotti enogastronomici di qualità.

Attraverso una sola pietanza emerge un mondo ricco di culture e tradizioni, che rende questo piatto unico e prezioso, in un contesto in cui la tradizione culinaria rischia di perdersi fra mille rivoli, provenienze e derivazioni. Il libro è ricco di testimonianze, informazioni utili, foto, su un piatto che ha fatto la storia della cultura gastronomica trapanese e della sicilia occidentale.

Alla presentazione del volume, realizzata dallo staff delle librerie Coop e dall'autore Paolo Salerno, è seguito un cooking show e una degustazione a cura dello Chef Francesco Pinello.

L'iniziativa editoriale, promossa da Trapani Welcome, persegue un progetto di valorizzazione e diffusione della cultura e della cucina tradizionale siciliana. Il libro cùscusu, realizzato in italiano e in inglese con un video tutorial della ricetta base del piatto, è stato infatti già presentato a Trapani, Marsala, Palermo, Menfi, Monfalcone, Udine e Cervia, e nei prossimi mesi proseguirà il suo tour in altre città.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...