Quantcast
×
 
 
01/01/2014 06:05:00

Ars, la Finanziaria è arrivata in aula. Si torna a discutere il 4. Crocetta traballa

L’Ars torna a riunirsi sabato. Arrivano in aula Bilancio e legge di stabilità, dopo la maratona della commissione Bilancio, conclusasi il 30 Dicembre dopo oltre venti ore di lavoro.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, esprime apprezzamento ai componenti della Commissione Bilancio e agli uffici dell’Ars per la maratona no-stop. “Nonostante il ritardo, per motivi oggettivi, con il quale i documenti sono arrivati in Assemblea – afferma Ardizzone in una nota – il lavoro serrato della Commissione ha consentito di incardinare la manovra finanziaria in Aula entro il 31 dicembre, evitando cosi’ un dannoso esercizio provvisorio”.

“Niente per lo sviluppo e per le imprese, i soliti favori agli amici degli amici”. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars boccia la Finanziaria che si avvia alla maratona dell’Aula e la bolla come “la peggiore delle manovre possibili”. “Dopo il suk dell’anno scorso – affermano i deputati 5 stelle – siamo alle svendite, alle elemosine ed alle questue di quest’anno. Una finanziaria che ci aspettavamo fosse di rigore e sviluppo, con aiuti alle imprese in difficolta’ ed ai molti lavoratori ormai posti ai margini del mondo produttivo, e’ in realta’ una spartizione di elemosine e prebende per amici ed amici degli amici. Dopo le ultime vicende legate alla bocciatura delle proroghe ai commissari delle Province e’ chiaro che questo governo e’ ormai alla frutta e per garantirsi una maggioranza, quale essa sia, in grado di approvare questa finanziaria, si e’ adoperato nell’impresa di rincorrere i deputati uno ad uno, ricorrendo all’unico sistema che la politica e’ in grado di comprendere: regalie, prebende ed elemosine, finalizzate ad assecondare interessi personali e particolari a dispetto del bene comune e dell’interesse collettivo”. Dalla seconda commissione sono usciti indenni solo sette-otto emendamenti targati 5 stelle sui 180 presentati, tra cui quello che promuove strumenti di democrazia partecipata o quello che prevede l’istituzione di consorzi sociali tra persone svantaggiate, cui affidare la coltivazione di terreni con finalita’ solidaristiche. “Ma ne sono stati bocciati altri molto importanti – affermano i deputati del Movimento – come quello che prevedevano contributi per la stipulazione di contratti di solidarieta’ tra lavoratori e accordi sindacali tra imprese e lavoratori per evitare l’interruzione o la sospensione di rapporti di lavoro”.

GUCCIARDI. "Fin dal primo momento il Pd ha lavorato per raggiungere questo obiettivo: per la prima volta dopo 10 anni non si ricorrerà all'esercizio provvisorio, stiamo faticosamente riportando la Sicilia ad una condizione di 'normalità finanziaria'". Lo dice il presidente del gruppo Pd all'Ars, Baldo Gucciardi a proposito dell'approvazione in commissione Bilancio della legge di stabilità. "Quello varato dalla commissione - aggiunge Gucciardi - è un testo concreto, che punta innanzitutto a proseguire il percorso di messa in sicurezza dei conti pubblici della Regione".

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.  Il trasporto pubblico locale in Sicilia tira un sospiro di sollievo. E' stato, infatti, approvato nella notte in commissione Bilancio all'Assemblea regionale siciliana un emendamento di Articolo 4 alla legge di stabilità, che riporta i finanziamenti destinati alle imprese del settore nell'Isola a circa 170 milioni, con ulteriori margini correttivi in aula. Il taglio originariamente previsto dalla legge di stabilità, insieme a quelli precedenti, avrebbe abbattuto di circa un terzo in due anni i fondi pubblici destinati a questi servizi. Per Luca Sammartino, capogruppo di Articolo 4 all'Ars si tratta di una "scelta di buon senso, perché l'ulteriore taglio avrebbe condannato al fallimento numerose aziende di trasporto pubblico locale in Sicilia fra cui anche l'Amt di Catania. Grazie all'impegno dell'intera commissione - spiega - si sono potute reperire le necessarie risorse evitando, così, di incidere in modo negativo su un settore essenziale per i siciliani''. ''Con questo provvedimento, del quale beneficeranno tutte le aziende pubbliche comunali- aggiunge - si garantiscono i servizi ai cittadini che avrebbero rischiato di rimanere senza trasporto pubblico e si garantiscono, al tempo stesso, i livelli occupazionali nelle medesime aziende in un momento di congiuntura socio economica a causa del quale la Sicilia non può permettersi il lusso di perdere altri posti di lavoro''. Tocca ora a Sala d'Ercole confermare definitivamente le scelte operate in Commissione.



Attività  dell'Ars | 2024-04-13 07:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Test antidroga per i deputati regionali

 Anche quest’anno i deputati regionali dell’Assemblea regionale siciliana potranno sottoporsi al test antidroga. Chi vorrà potrà recarsi martedì prossimo nell’infermeria di Palazzo dei Normanni, dalle 11...