Quantcast
×
 
 
14/01/2014 19:48:00

Tutte le novità del Salone di Detroit. Stati Uniti fuori dalla crisi, l'Europa ci prova

5.000 giornalisti accreditati e oltre 700.000 visitatori attesi. Sono questi i numeri del Naias 2014, il Salone Internazionale dell’Auto di Detroit. Il mercato dell’auto ha vissuto in questi ultimi anni grandi trasformazioni a livello globale. Negli Stati Uniti, a differenza del vecchio continente, la crisi è ormai alle spalle. Il 2013 si è chiuso con una crescita del +7,6% con 15,6 milioni di automobili vendute. Le tre grandi case americane vanno molto bene, e tra di esse, la Chrysler che dal primo gennaio appartiene totalmente alla Fiat, ha avuto il maggior tasso di crescita. A Detroit, così, non può che esserci grande entusiasmo per le 50 anteprime mondiali fra concept e auto di serie. Ecco tutte le novita più importati raggruppate in quattro categorie: Europee, A Stelle e Strisce, Orientali e Concept. Iniziamo con le americane. Chrysler porta al debutto la sua nuova 200. La nuova berlina media è costruita sul pianale dell’Alfa Romeo Giulietta. In futuro potrebbe nascere attorno a questa piattaforma l’erede della Delta. La Ford presenta una nuova versione della classicissima Mustang. La sportiva americana sbarcherà anche in Europa. Cadillac lancia l’inedita ATS Coupé e la Chevrolet la nuova Corvette Stingray Z06 che ha più di 620 CV e la Corvette C7R da competizione. Riservati solo al mercato USA sono, invece, le novità nel settore dei truck e dei pick-up, con al primo posto i Model Year 2015 di Ford F-150, GMC Canyon, Ram 1500 Mossy Oak, senza dimenticare la “mostruosa” SRT Viper Stryker Green e alcune berline speciali come la Dodge Dart Blacktop e la Dodge Challenger SRT Hellcat.

 

Tra le case europee, la Mercedes presenta tre modelli. La quinta generazione della Classe C, l’ammiraglia Mercedes S600 dotata di V12 e la Suv compatta sportiva GLA 45 AMG. La rivale per eccellenza della "Stella a tre punte" rimane BMW che non si lascia intimidire e si presenta con tre novità assolute. In prima posizione troviamo le sportivissime BMW M3 Berlina ed M4 Coupé, accompagnate dal debutto della BMW Serie 2 Coupé. Audi fa debuttare in america la A8 W12 Exclusive e la Q3. Altro esordio molto atteso è quello della nuova Porsche 911 Targa che torna alle origini con un roll-bar ad arco fisso. In casa Volkswagen c’è l’anteprima della Golf R e della Passat Sport. Tra le orientali al NAIAS 2014 la Toyota è senza dubbio il gruppo con maggiori novità. Presenta per la prima volta la Lexus RC Coupé e la sua versione “pepata” RC F Coupé dotata di V8. La Lexus propone, inoltre, la CT 200h MY2014 e le serie speciali a tiratura limitata Scion TC e Scion FR-S Monogram Series. Il resto del fronte nipponico è rappresentato dalla versione americana della Honda Fit e dall’introduzione di una vettura mito che si rinnova: La Subaru WRX STI. L’ultimo dei debutti asiatici al Salone di Detroit arriva dalla Corea del Sud e si chiama Hyundai Genesis Sedan, la berlina di lusso destinata soprattutto agli americani.

 

Fra le concept car più attese a Detroit c’è la Volvo XC Coupé Concept che anticipa la prossima XC90 e la nuova piattaforma SPA della Casa svedese. Non meno curiosità suscita il debutto della Toyota FT-1, una coupé sportiva che prefigura l’erede della Supra che la casa giapponese svilupperà con BMW. Senza timori reverenziali e molto aggressiva si mostra la concept di Kia, la GT4 Stinger, mentre l’Audi Allroad Shooting Brake anticipa con una certa precisione lo stile futuro della Casa dei quattro anelli. Interni innovativi e scelte stilistiche che vedremo sul SUV compatto Q1 ma anche sulla sportiva TT che dovrebbe fare la prima apparizione a Ginevra. Più remota la possibilità di vedere in produzione la Volkswagen Beetle Dune Concept o la Infiniti Q50 Eau Rouge. Diverrano realtà, invece, i prototipi  Mini John Cooper Works Concept e la Volkswagen Passat BlueMotion Concept 1.4TSI.

 

Assenti le sportive italiane Ferrari, Maserati e Lamborghini, marchi che aspettano il salone di Ginevra (6-16 marzo). La casa di Maranello in svizzera svelerà la nuova California, la rivale di Sant'Agata, invece l'erede della Gallardo: La supercar Huracán. Il Tridente modenese, invece, punta al 2015 quando debutterà il Suv Levante che sarà costruito a Mirafiori. E' il modello con il quale la Maserati punta a raggiungere la quota di 50mila unità all’anno. 

 

Carlo Antonio Rallo