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25/01/2014 15:37:00

Formula 1, ecco la nuova Ferrari F14T. Forme e estetica dettate dal regolamento

Il primo pezzo F1 del 2014 coincide con il lancio della nuova Ferrari, la F14T. Dal 29 dicembre chi è appassionato di questo sport non può non pensare a Micheal Shumacher e alle sue gravi condizioni di salute in cui versa a Grenoble. Il mondo della Formula 1 e soprattutto la Ferrari, anche oggi che è la giornata del lancio della nuova vettura, non possono che avere un pensiero di speranza per il sette volte campione del mondo.

 

La nuova Ferrari - La F14T è stata presentata sul sito della scuderia del cavallino. Nel video di presentazione Montezemolo apre con un mazzo di carte di poker in mano, dicendo di avere bisogno di 4 assi per vincere. Le sue parole: "Abbiamo Kimi, abbiamo Fernando, ora abbiamo anche una macchina". Tre assi ci sono, il quarto è il team. La nuova F1 del cavallino esteticamente è figlia del nuovo regolamento tecnico che avendo  ridotto le dimensioni del muso impone un’altezza minima di 185 mm. Lo scorso anno anno, invece, la parte anteriore si poteva mantenere fino a 550 millimetri. Tutte le case sono state costrette, come ha fatto la Ferrari, ad abbassare il muso fin verso l’asfalto. Il giudizio di una nuova monoposto è sempre soggettivo. In queste ultime ore dopo la presentazioni di Mclaren MP4-29 e le foto ufficiali di Williams, Lotus e Force India, non si parla altro che di trichechi, formichieri ed elefanti per dare una definizione delle nuove monoposto, tutte con un muso molto curioso da farle somigliare agli animali prima descritti. La monoposto è molto semplice ed equilibrata nelle forme, strana all’anteriore, ma l’efficenza aerodinamica e le performance non sono strettamente e necessariamente collegate alla bellezza di una monoposto di Formula 1. Tutte le aspettative sulla nuova stagione nelle parole dei due piloti e del Presidente.

 

Le parole di Raikkonen: “È bello essere tornati dove ho vinto il titolo nel 2007. Faremo del nostro meglio, proveremo a vincere il Mondiale, il tempo dirà se avremo ragione, ma sono qui per vincere. Dobbiamo essere i più forti, io e Fernando vogliamo vincere entrambi e portare il titolo alla Ferrari. Penso che saremo veloci per combattere per il titolo". Fernando Alonso: "Sono passati un po' di anni, speriamo di avere l'opportunità di farcela quest'anno. Tutte le stagioni sono diverse e si parte da zero, tocca a noi fare il meglio possibile". Montezemolo: "Faccio grande affidamento sul nuovo direttore tecnico James Allison e sul gruppo dei motoristi perché devono creare non solo un motore ma un sistema difficile nel suo complesso. Domenicali ha rinnovato la squadra e credo ci siano le condizioni per fare bene. Siamo stufi di arrivare secondi, anche se forse siamo l'unico team che può dirsi sconfitto se arriva secondo”.

 

 

 

Dati Tecnici Vettura
Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idralulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce ………………………….8 +Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota……………691 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori)………13″

MOTORE
Cilindrata 1600 cc
Giri massimi 15’000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Quantità benzina 100 kg
Configurazione V6 90°
Nr. cilindri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione 500 bar – direct
Unità per pilota 5

SISTEMA ERS
Energia batteria (a giro) 4 Mj
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50’000 rpm
Giri max MGU-H 125’000 rpm

 

Carlo Antonio Rallo