16/05/2014 16:05:00

Nasce a Marsala l'associazione "Vite nel Vino"

L'idea di un gruppo di giovani del mondo enologico,universitario ed Enogastronomico, di mettersi assieme per contribuire alla crescita del proprio settore e dal proprio territorio!
Nasce a Marsala “Vite nel Vino”.
“Vite nel Vino” e' un'associazione che riunisce enologi, agricoltori, imprenditori e tanto altro che si prefigge di dar voce al proprio lavoro e a quella cultura agricola capace di dar luce a quei gesti antichi che vengono tramandati da generazione in generazione, scolpiti nella fierezza di quei volti di uomini,capaci di vivere in sintonia con la natura.
L'associazione con sede a Marsala e' presieduta dall'Imprenditore agricolo Enot. Gianfranco Maltese e dalla sua vice Dott.ssa Linda Maltese. Direttore di questa nuova realtà sarà l'Enot. Gaspare Lentini rappresentante degli studenti di Agraria e coordinatore di RUM Marsala.
Nel suo organico si trovano diverse sezioni ( Enologia;Agricoltura;Commerciale;Donne nel vino;Vino e Salute;Ricerca;Didattica;Editoria;Eventi;Enoturismo e tanto altro ) composto da tecnici e professionisti impegnati nel poter offrire supporto agli associati.
Essa intende confrontarsi e comunicare con tutti coloro che nella vite e nel vino hanno costruito il loro luogo e il loro lavoro,con essa si vorrà raccontare attraverso percorsi,suoni,immagini ed iniziative ciò che si svolge nei campi, nelle cantine e in quei luoghi in cui attraverso il lavoro minuzioso dei tecnici,fatto di osservazioni,intuizione e tanto altro c'è sempre alle spalle un grande territorio ed una grande passione,che permettono di dar vita a vini,prodotti e storie.
L'associazione già possiede un blog dove tutti possono entrare e seguire eventi,ricerche,storie e approfondimenti che l'associazione affronterà.