29/05/2014 09:30:00

Simposio Internazionale sul Carsismo nell’area sud Mediterranea dell'Area Marina

 

Il CIRS (Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche) organizza, in collaborazione con il Dipartimento Regionale per lo Sviluppo Rurale e Territoriale, il 4° Simposio Internazionale sul Carsismo nell’area sud Mediterranea, avente come tema generale i Geositi, intesi quali beni geologico-geomorfologici di particolare pregio scientifico e ambientale di un territorio, con particolare riguardo alle singolarità carsiche superficiali e ipogee.

Il Simposio si terrà a Favignana, presso la struttura comunale di Cava Sant’Anna, dal 30 maggio al 2 giugno 2014 e si avvale del patrocinio dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi", del Comune di Favignana, dell’Unesco, dell’Unione Internazionale di Speleologia, della Società Speleologica Italiana, del Consiglio Nazionale dei Geologi e della partecipazione scientifica di diverse università sia italiane che straniere.

Il Sindaco di Favignana e Presidente dell’Area marina protetta, Giuseppe Pagoto, porterà un saluto istituzionale all’inizio dei lavori, che prevedono anche un contributo tecnico del Direttore dell’AMP, Stefano Donati.

Il Simposio si prefigge la trattazione di valorizzare il patrimonio carsico ai fini di una sua conservazione e tutela, quale elemento peculiare di geodiversità di un territorio, sotto il profilo geologico, geomorfologico e idrologico. Nell’area marina protetta delle Egadi, infatti, si trovano numerosissime cavità e strutture carsiche costiere e sommerse, di inestimabile valore scientifico, e di grande richiamo per gli appassionati di subacquea e speleologia. Il programma del convegno è sul sito www.cirs-ragusa.org.

In data 1 giugno i partecipanti effettueranno una vista guidata dell’Area Marina Protetta.