Quantcast
×
 
 
07/06/2014 09:34:00

Si conclude il progetto Comenius all'I.T.S. Garibaldi di Marsala

Ultime battute per il progetto Comenius "Responsibility today for a better tomorrow", occasione di una riflessione sulla responsabilità intesa in modo molto ampio: dalla responsabilità storica di un paese nei confronti dei posteri, alla responsabilità nei confronti dell'ambiente o della natura, della società, nei confronti di se stessi e del proprio corpo (alcool, droghe, alimentazione etc.).
Il progetto ha visto impegnati per tre anni docenti e alunni dell’indirizzo Turismo dell’I.T.S. “G. Garibaldi” di Marsala insieme a ragazzi di ben altri sette paesi europei : Germania, Ungheria, Rep. Ceca, Polonia, Turchia, Spagna e Belgio.
Consapevole, infatti, del valore formativo di tali iniziative, già da diversi anni il “Garibaldi” partecipa con successo a progetti "Comenius" che sono voluti dall'Unione Europea con l'obiettivo principale di mettere in contatto fra di loro il maggior numero possibile di ragazzi, allo scopo di incentivare la socializzazione, l’apertura verso altre culture, l’uso della lingua inglese, in una parola, di contribuire alla formazione di cittadini europei realmente consapevoli .
Sede dell’ultimo incontro è stata la città spagnola di Elda, dove due studentesse del “Garibaldi”, accompagnate dal Dirigente scolastico Sara Ester Garamella e dal professor Mariano Mondello hanno soggiornato dal 29 aprile al 4 maggio, ospiti delle famiglie dei loro coetanei spagnoli.
Il soggiorno spagnolo ha consentito di operare un bilancio dell’attività svolta e di riflettere e confrontarsi sugli obiettivi raggiunti attraverso la presentazione dei lavori eseguiti dai ragazzi.
Naturalmente non sono mancate le visite a siti di particolare interesse storico-culturale, come la città di Alicante e i resti dell’antica Cartagena, e sereni momenti di svago che hanno favorito la socializzazione e la nascita di rapporti d'amicizia, sicuramente destinati a durare nel tempo.

 



Scuola | 2024-05-01 19:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, quando i cani entrano in classe ...

Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo...