Quantcast
×
 
 
05/07/2014 08:00:00

L'appello di Giulia Adamo:"Chi vuole organizzare il Festival del Giornalismo d'inchiesta?"

"Cerchiamo qualcuno che organizzi il Festival del Giornalismo di Inchiesta". E' l'appello lanciato dal Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, intervenuta per portare i saluti istituzionali ad un corso di formazione per giornalisti che si teneva al Complesso di San Pietro.
"Ci vuole passione sia per fare il giornalista che per fare il politico" ha detto Adamo. Vero è anche, aggiungiamo noi, che con la politica si fanno molti più soldi.
E poi: "Sia il mondo dell'informazione che quello della politica attraversano un momento di difficoltà". Da qui l'appello del Sindaco: "Noi per esempio organizziamo ogni anno il Festival del giornalismo di inchiesta Solo che quest'anno non ci è arrivata nessuna proposta. E allora faccio un appello a voi giornalisti, perchè facciate arrivare qualche proposta".
Curiosa è la chiosa sulle precedenti edizioni del Festival da parte del primo cittadino: "E' un progetto che non è mio, l'ho ereditato dalle precedenti amministrazioni. L'anno scorso abbiamo organizzato una bella rassegna, con tante proposte belle, come quella della campagna per dire no alle trivellazioni nel Mediterraneo, ma non c'è stata un'adeguata risposta nel mondo della stampa".
Un rapporto schizofrenico quello del Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, con la stampa. Da un lato cerca proposte per un Festival del giornalismo, dall'altro lato ha citato in giudizio due volte il direttore di Rmc 101 e tp24.it, Giacomo Di Girolamo, per complessivi 200.000, sostenendo che le inchieste delle testate su scandali piccoli e grandi danneggiano l'immagine della città.