Quantcast
×
 
 
02/08/2014 21:05:00

Le associazioni puliscono il “Parco della Memoria” a Pizzolungo

Dopo la riuscita e partecipata manifestazione “Mare da Amare”, del 29 Giugno, giornata ambientale con Pulizia dei fondali, dedicata al mare Trapanese lungo litorale nord, organizzata da Legambiente Trapani-Erice , Ass. Tempo Reale e Scuola Sub Inaltomare , si continua nel mare Ericino con un’ altra importantissima iniziativa , a Pizzolungo nel luogo simbolo della speranza e della legalità , parte il primo progetto pilota - Adottiamo una spiaggia e “Vivi un Mare di Legalità e Bellezza”.
Legambiente Trapani-Erice “ Nautilus”, il Comitato di Quartiere di Pizzolungo, con la collaborazione di Libera, Ass. Tempo Reale, ass. “Inaltomare scuola sub” , Guardie Ambientali, Hotel Tirreno, con il Patrocinio del Comune di Erice, il giorno 3 Agosto 2014 dalle ore 09,30 alle 12,30, organizzano la 1° giornata Ambientale con pulizia del “Parco della Memoria” piantumazione di piante, ripulitura della caletta antistante e del fondale marino.
Un’importante appuntamento, dove volontari, subacquei, cittadini, rappresentanti dell’amministrazione del Comune di Erice, lavorano insieme per pulire i fondali e dare bellezza alle nostre coste, che troppo spesso vengono considerate il luogo ideale dove abbandonare rifiuti di ogni genere.
La manifestazione intende promuovere, attraverso un gesto concreto, una maggiore attenzione alla tutela delle coste e del mare, ed un invito ai cittadini meno attenti a non sporcare.
Da questo appuntamento, seguirà per il resto dell’estate un progetto pilota, che nasce principalmente con lo scopo di sensibilizzare la popolazione delle “spiagge” e dei cittadini in genere a tenere pulito il tratto di costa che abitualmente si frequenta. Tenere puliti, ovviamente gli spazi che si utilizzano ed incentivare i “vicini d’ombrellone” a vivere la spiaggia in maniera più sostenibile e rispettosa, con una più audace speranza: quella di sviluppare un senso di appartenenza diffuso verso il patrimonio naturalistico del nostro territorio.
Nella caletta, si vuole creare un punto di presidio, che sarà saltuariamente frequentato da volontari di Legambiente, sarà un punto di educazione ambientale dove verranno poste delle tabelle di invito verso i cittadini e frequentatori ad usare i raccoglitori della spazzatura differenziata, ad usare i posacenere da spiaggia messi a disposizione, infine la caletta sarà abbellita con piante e fiori.
Speranzosi, che le nostre iniziative possano servire da lezione morale e far riflettere a tutti coloro che ancora oggi abbandonano rifiuti sulle coste o in mare.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Sociale | 2024-04-29 02:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, nasce l'associazione "Il rumore delle idee"

 Nasce a Marsala l'associazione socioculturale “Il Rumore delle Idee-Marsalab”. L’'associazione nasce per volontà di un gruppo di persone da sempre impegnate nel sociale, nel civismo e nella scuola. Lo scopo de”...