Quantcast
×
 
 
09/08/2014 21:05:00

Chi ha denigrato l'Onorevole Ruggirello?

di Leonardo Agate -  L'Onorevole Paolo Ruggirello é stato denigrato? Lui sostiene di sì in una nota inviata agli organi di informazione che avevano dato la notizia che un provvedimento a sua firma, oltre che a firma di altri due suoi colleghi onorevoli, Franco Rinaldi e Antonino Oddo, ha reso obbligatorie le spese dell'Assemblea regionale, di modo che siano prontamente pagati gli emolumenti dei deputati, gli stipendi dei dipendenti che ruotano attorno all'Assemblea e le altre spese di sussistenza dell'Assemblea stessa e dei suoi Palazzi.
Le spese rese obbligatorie, e quindi in ogni caso erogabili alle dovute scadenze, saranno alcune centinaia di milioni. Poca cosa rispetto all'intero bilancio regionale e al mare dei suoi debiti. Ma hanno un'importanza interpretativa enorme. Sono come una cartina di tornasole per capire quanto l'interesse personale sta a cuore ai politici.
L'onorevole Ruggirello si é sentito denigrato dalle notizie che dai media hanno investito il suo operato e quello degli altri due suoi colleghi. Ha precisato che non é stato un colpo di mano suo e dei suoi due compagni, ma il frutto di una procedura corretta portata avanti nell'Assemblea regionale, e tutti i deputati sono stati d'accordo.
E vorrei vedere che non fossero stati d'accordo, gli onorevoli regionali, a rendere obbligatorio il pagamento degli emolumenti a se stessi, alle precise scadenze! L'ironia non deve essere il forte dell'Onorevole Ruggirello.
Nelle immagini che si possono guardare al sito istituzionale della Regione, e in quelle che hanno pubblicato i giornali, l'Onorevole é raffigurato in un ritratto a colori: fronte ampia, che potrebbe appartenere a un pensatore, occhi bonari ma appuntiti verso il visitatore o il lettore che guarda, un triangolare pizzetto sul mento, originale nella foggia, simile a quello che aveva D'Artagnan: il ritratto denota due caratteristiche: la parte superiore potrebbe essere quella di un serio professionista, della vita civile o della politica; la parte inferiore, con quel pizzetto, richiama la figura di una persona furba e, dato che siamo in questa terra di Sicilia, di uno spertu. Non conoscendo personalmente l'Onorevole, ne ho dato solo le caratteristiche desumibili dal ritratto. Magari mi sbaglierò, e in lui prevale la serietà alla spirtizza.
Ma l'Onorevole Ruggirello é stato davvero denigrato?
Se sostenere che la norma proposta da Ruggirello e dai due suoi compari é stata scritta pro domo sua (nel suo interesse e in quello dei deputati regionali e dei dipendenti che ruotano attorno all'Assemblea regionale - circa 230 - e non a favore di tutti i dipendenti regionali - circa 18.000 come minimo, che diventano più del doppio aggiungendo i dipendenti di enti e corpi collegati alla Regione - Pantalone, che pure hanno bisogno di avere lo stipendio alla scadenza mensile) se sostenere questo é denigratorio, io lo denigro.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...