×
 
 
27/10/2014 16:15:00

Legalità, a Trapani un protocollo tra Confindustria e Prefettura. Domani la firma

 Martedì 28 Ottobre, alle ore 10.00, il Prefetto, Leopoldo Falco e il Presidente di Confindustria Trapani, Gregorio Bongiorno – alla presenza del Presidente Regionale di Confindustria Sicilia, Antonello Montante – sottoscriveranno il Protocollo di Legalità. Tale protocollo ha come obiettivo il contrasto delle infiltrazioni criminali nel settore dei contratti di lavori, servizi e forniture, pubblici e privati.
Il documento è frutto del percorso avviato nel 2007 da Confindustria Sicilia, all’interno del suo Codice Etico, e assunto come principio nazionale con Delibera del 28 gennaio 2010. Si tratta di un principio che porterebbe le imprese italiane ad assicurare comportamenti di legalità e di correttezza.
L’impegno della Prefettura di Trapani e di Confindustria Trapani – nell’ottica degli impegni assunti dal Ministero dell’Interno e dalla Organizzazione Nazionale di Confindustria – mira a garantire condizioni favorevoli al “fare buona impresa”, e a rafforzare l’azione di tutela della legalità e della sicurezza nel nostro territorio provinciale.
Il Protocollo prevede anche la gestione – da parte di Confindustria Trapani – dei rapporti e dei flussi dei dati delle imprese associate aderenti ed ai loro partners, nonché la trasmissione delle relative richieste alla Prefettura.
L’accordo avrà una durata biennale, con possibilità di rinnovo.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...