Quantcast
×
 
 
12/11/2014 15:08:00

Anteprima italiana della nuova Fiat 500X. La crossover globale e scaccia crisi

Dopo il riassetto societario, la quotazione a Wall Street e l’uscita di scena di Luca Cordero di Montezemolo, FCA (Fiat Chrysler Automobilies) presenta, finalmente, al centro prove di Balocco, la nuova Fiat 500X. E’ l’anteprima italiana per la stampa internazionale della nuova crossover compatta. La 500X è l’auto scaccia crisi del Lingotto, concepita dalla matita di Roberto Giolito, - già padre della Multipla, della 500 e della 500L - verrà costruita in Italia a Melfi, (assieme alla cugina Jeep Renegade) e venduta in oltre 100 paesi del mondo.  La vettura ha avuto un periodo di gestazione molto lungo, e più volte è stato rinviato il lancio. Dalle prime impressioni della stampa specializzata, la sensazione è che ne è valsa la pena di attendere.  E’ un prodotto totalmente diverso rispetto a quello visto negli ultimi anni, con un design che riprende, come da obiettivo, quello della 500, la “Madre di Famiglia”, solo che dà l’idea di essere andata in palestra a far crescere i suoi muscoli. E’ una 500 più grande, più aggressiva, ancora più personale. I passaruota con le plastiche nere le donano quel tocco country che non dispiace su questo tipo di auto. Molto ben riuscita la linea a cuneo del posteriore, che non ha nulla della 500L.  Particolarmente accattivante è il frontale, specie con i fari allo xeno.


La nuova Fiat 500X utilizzerà sei motorizzazioni diverse, tre a benzina e tre a diesel, che andranno a  combinarsi con tre cambi, dando vita ad una gamma composta da otto versioni. Tra i motori diesel ci sarà il 1.3 MultiJet da 95 cavalli con cambio a 5 rapporti manuale abbinato alla trazione anteriore. Le due ruote motrici saranno disponibili anche sulla versione con 1.6 MultiJet da 120 cavalli che avrà un cambio sei marce manuale. La 2.0 MultiJet da 140 cavalli avrà il nuovo cambio automatico a 9 rapporti o in alternativa il sei marce manuale. Entrambe saranno abbinate alla trazione integrale. Fra i motori a benzina, sulla Fiat 500X 4x4 c’è il 1.4 TwinAir da 170 cavalli, che è il top di gamma e utilizzerà il cambio a  nove rapporti. Sulla variante a due ruote motrici con il 1.4 TwinAir da 140 cavalli ci sarà  il cambio automatico doppia frizione a sei rapporti, oppure un manuale a sei marce.  Più semplice la Fiat 500X 1.6 E-Torq da 110 cavalli con cambio cinque rapporti manuale e trazione anteriore.

 

Tenologica - Sulla nuova 500X debutta il Fiat Mood Selector che permette di variare la risposta di acceleratore e sterzo e  impostare il blocco del differenziale e la trazione integrale, oltre a ridurre le soglie di intervento dell'ESC migliorando la guidabilità. I prezzi della Fiat 500X - Si va dai17.500 euro della Fiat 500X 1.6 benzina 110 cavalli con allestimento Pop, per arrivare ai 30.600 euro della 4x4 Cross Plus 2.0 turbodiesel con cambio automatico a nove rapporti.

 

 

Allestimenti - La casa del Lingotto ne propone cinque: Pop, Pop Star,Lounge, Cross e Cross Plus. Queste due ultime varianti avranno paraurti specifici, cerchi in lega dedicati, barre sul tetto, rivestimenti delle sellerie in ecopelle e tessuto, vetri posteriori oscurati ed il sistem 4x4 oppure il Traction+ sulle varianti a trazione anteriore. Gli altri allestimenti saranno poi caratterizzati, a seconda del livello, da cerchi in lega fino a 18 pollici, fari allo xeno, impianto di infotainment UConnect da 6.5 pollici con navigatore, climatizzatore automatico bizona, quadro strumenti con schermo a colori da 3.5 pollici, sistema keyless per l'apertura e l'avviamento dell'auto, freno di stazionamento elettrico e Lane Assist.

 

 

La nuova Fiat 500X si completerà con sei diversi pacchetti opzionali, che andranno a  risaltare il comfort, la sicurezza e la tecnologia. Arriverà in concessionaria a Febbraio con il classico porte aperte. Intanto è già ordinabile online il modello Fiat 500X Opening Edition  al quale si è aggiunta una nuova serie speciale a tiratura limitata, la Fiat 500X Web Edition. 2.000 esemplari  con un prezzo d'acquisto di 17.250 euro, climatizzatore, radio U-Connect con comandi al volante, fendinebbia, Fiat Mood Selector, cerchi in lega neri da 17 pollici e le calotte degli specchietti retrovisori esterni nere. La 500X entra  di diritto in un segmento fino ad ora sconosciuto. Lo fa in punta di piedi, puntando su uno stile personale, su contenuti tecnologici di valore, su prestazioni e confort, ma restando fedele ai canoni classici e di successo della sua capostipite.

 

 

 

Carlo Antonio Rallo