Quantcast
×
 
 
02/12/2014 15:05:00

Sinacori (Udc): "Le eccellenze dell'agroalimentare di Marsala nei Mercatini di Natale"

Leggo, con interesse che, anche per l’anno in corso, la Città di Marsala, in sinergia con il Consorzio “Centro Commerciale Naturale Marsala”, organizza la manifestazione denominata “ Mercatini di Natale”.
La pubblicazione di un Bando pubblico, nel sito istituzionale del Comune di Marsala, che disciplina la tipologia e la modalità di presentazione dei prodotti all’interno della manifestazione, è testimonianza del lavoro accurato che il settore Attività Produttive, Attività Culturali e Turistiche di concerto con il Consorzio Centro Commerciale Naturale Marsala, ha svolto per far sì che la manifestazione risulti di alto profilo, di qualità e trasparente.
Il mio intervento di oggi vuole, oltre ad esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dal dottore Fazio, dalla signora Saladino e dai vertici del Consorzio, proporre una riflessione.
La città di Marsala è dotata di un Regolamento per la Disciplina dei prodotti DE. CO. , Denominazione Comunale, nel cui registro sono iscritti diversi prodotti da forno e prodotti vegetali come la fragolina, inoltre, Marsala è la Città Naturale del Vino ( è stata anche, l’anno scorso, Città europea del vino ), ed è la città che produce il Marsala d.o.c. , gioiello dell’enologia mondiale che ha rappresentato e potenzialmente rappresenta ancora, il vero tesoro dell’economia marsalese e provinciale.
Per le considerazioni appena esternate suggerisco di pensare, all’interno dello spazio riservato all’esposizione dei prodotti descritti nell’avviso pubblico prima richiamato, ad uno spazio espositivo in grado di accogliere e presentare le eccellenze dell’agro alimentare di Marsala che godono di Denominazione di Origine, sia Comunale che Nazionale, spazio istituzionale che sia gestito dal Comune di Marsala, dal Consorzio di Tutela del Vino Marsala d.o.c., dall’Associazione Strade del Vino “Terre d’Occidente”, dai produttori dei prodotti DE.CO.
Forse si tratta di una idea tardiva ma, sono convinto, che la collaborazione della filiera produttiva dell’agroalimentare con le Istituzioni rappresenti la vera strada da percorrere per intercettare una crescita ed uno sviluppo che, ci auguriamo, siano visibili sin da subito.

 


Giovanni Sinacori
coordinatore U.D.C. Marsala



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Vivavoce | 2024-04-28 16:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Nino Miceli coordinatore di Noi Moderati ad Erice

Antonino Miceli è il coordinatore di Noi Moderati ad Erice.  "Si rafforza la nostra presenza nel territorio e il progetto politico di Noi Moderati, perno del centro politico e promotore insieme a Forza Italia di un percorso che...