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30/01/2015 18:30:00

Ferrari SF15-T, la nuova monoposto Ferrari e "un po' Alfa Romeo" di Vettel e Raikkonen

Questa mattina è stata presentata la nuova monoposto Ferrari, la SF15-T. La prima Ferrari F1 del dopo Montezemolo arriva a poche ora dalla presentazione della Mclaren-Honda e quasi in contemporanea con le foto ufficiali della Sauber e il primo video della Mercedes 2015. Le foto ci mostrano una vettura profodamente diversa dallo scorso anno, con uno stile più armonioso e con un muso che torna alle sembianze classiche e non da tapiro. Come sempre, quando si presenta una nuova Ferrari si parla della sua bellezza. Ma quella estetica in F1 conta relativamente poco, visto che "diventa bella" l'auto che inzia a vincere e a convicere a suon di risultati in pista. A Partire dai primi test collettivi a Jerez de La Frontera in programma dal 1° febbraio, la nuova coppia Vettel-Raikkonen dovrà dare il meglio per cercare di riportare al successo la Scuderia del Cavallino. Sono tante le novità della nuova Ferrari che ha rivoluzionato quasi del tutto l'intero organigramma del reparto corse guidato da Maurizio Arrivabene. E particolarmente significativa è la comparsa sul cofono motore della SF15-T del logo Alfa Romeo in sostituzione di quello Fiat.

 

Di sicuro l'operazione rientra nella strategia di marketing e di rilancio del marchio del Biscione voluta dall'A.D. Sergio Marchionne, ma è comunque un modo per ritornare alle origini che hanno costituito l'essenza della squadra corse di Enzo Ferrari, quando le auto della Scuderia erano delle Alfa Romeo. E in fondo questo rapporto tra i due marchi continuò anche dopo tanto tempo, quando con la vittoria del primo gran premio di F1 vinto a Silverstone da Froilan Gonzalez, che riuscì a battere le monoposto milanesi, il Drake ebbe a dire: "Oggi ho ucciso mia madre", per rimarcare il grande rispetto che continuava ad avere per l'Alfa Romeo. A sette anni di distanza dall'ultimo titolo vinto dal Cavallino non possiamo che augurare che questa sia una monoposto performante e in grado di competere con Mercedes, Red Bull, Williams e Mclaren per la lotta dei due campionati del mondo in palio.

Le dichiarazioni di Raikkonen, Vettel e Arrivabene:

Raikkonen: “La monoposto è bella ed è diversa dallo scorso anno e dai dettagli sembra una buona monoposto. Ovviamente dobbiamo aspettare di scendere in pista per capire come andrà. La posizione di guida è simile allo scorso anno ed è leggermente migliore, ma solo dopo averla provata capiremo cosa cambiare. Abbiamo molte cose che ci permetteranno di essere piu forti quest’anno e di raggiungere le posizioni che ci competono. Iniziamo i test, lavoriamo sodo e sono sicuro che i risultati arriveranno”

Vettel: “Per me c’è un cambio di colore e l’auto è bellissima. Non vedo l’ora di scendere in pista. La posizione di guida è ottima. Il colore rosso della vettura è magico, ma ci vorrà tempo per i progressi e sarebbe sbagliato avere aspettative elevate. Sarà difficile stare davanti sin dall’inizio, ma l’obiettivo è tornare nelle posizioni che ci competono. Con Kimi non mi aspetto problemi, lui è molto veloce e fuori dalle pista siamo amici. E’ onesto e l’ho sempre apprezzato proprio per questo”

Arrivabene: “Dal mio punto di vista la nuova monoposto è molto sexy. Per noi quest’anno due vittorie sarebbero un successo, non vogliamo mettere le mani avanti, ma siamo realisti. Arriviamo da una situazione difficile, l’auto non si fa in 3 secondi. Abbiamo fatto alcune modifiche sostanziali e ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Kimi e Sebastian dovranno lavorare insieme, voglio evitare che si creino gruppi o gruppetti. Dobbiamo lavorare tutti insieme per la Ferrari.

 

Video e Scheda tecnica SF15-T

Telaio: in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 8 + Rm
Freni anteriori e posteriori a disco autoventilanti in carbonio Brembo e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori Sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore
Peso: 702 kg (con acqua, olio e pilota)
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13’’

Le caratteristiche del motore termico
Cilindrata: 1600 cc
Giri massimi: 15.000
Sovralimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 100 kg/hr max
Quantità benzina: 100 kg
Configurazione: V6 90° Nr.
Cilindri: 6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro
Iniezione: 500 bar direct
Unità per pilota: 4

Caratteristiche del sistema di recupero energia (ERS)
Energia batteria (a giro) 4Mj
Potenza MGU-K: 120 kW
Giri max MGU-K: 50.000 rpm
Giri max MGU-K : 125.000 rpm

 

Carlo Antonio Rallo