19/04/2015 15:17:00

Da Castellammare al Quirinale, un libro racconta la storia della famiglia Mattarella

 “Sergio Mattarella. Il Presidente degli italiani”, la prima biografia del Presidente della Repubblica. E’ firmata dal giovane autore Riccardo Ferrigato con Giovanni Grasso ed è edita da San Paolo.

Chi è Sergio Mattarella, nuovo Presidente della Repubblica Italiana? Quali sono le sue origini, il suo percorso, la sua storia? A queste domande risponde la prima biografia del Presidente, scritta da Riccardo Ferrigato – giovane autore ed editore di Trecate (in provincia di Novara) – con il contributo di Giovanni Grasso. 

La biografia traccia la storia personale e pubblica del Presidente a partire dalla sua storia famigliare, intensamente segnata dalla passione politica, dalla spiritualità cristiana e da un profondo senso di responsabilità nei confronti della Repubblica italiana. La storia di Sergio Mattarella, non sarebbe la stessa, infatti, senza il ruolo importante che hanno giocato nella sua vita il padre Bernardo, giovane attivista del Partito Popolare e oppositore del Partito Fascista e ministro del governo De Gasperi, e Piersanti, che dall’impegno in Azione Cattolica è passato poi alla carica di presidente della Regione Sicilia ed è stato ucciso da un sicario della mafia.

Da una parte la vicenda umana e dall’altra quella politica, tracciano con precisione il ritratto di Sergio Mattarella: un profilo segnato dalle difficoltà del passaggio tra la Prima e la Seconda Repubblica e dall’impegno come parlamentare per 25 anni e tre volte ministro che non potrebbe essere più semplice da capire anche perché consente una lettura del suo pensiero, dei suoi ideali e del suo stile, gli stessi che l’hanno portato a diventare Presidente della Repubblica Italiana.