Quantcast
×
 
 
21/04/2015 22:20:00

Vinitaly 2015, che successo per le cantine di Marsala. Ecco tutti i premi vinti

Al 22° Concorso Enologico Internazionale, svoltosi a Verona dal 13 al 16 aprile 2015, sono andate a Marsala gran parte delle medaglie siciliane:  Gran Medaglia d’oro alla cantina Alagna Giuseppe fu Antonio; una Medaglia d’oro e una Medaglia d’argento a Francesco Intorcia & Figli SNC; Medaglia d’oro pure per la Tenuta Gorghi Tondi SAS e Medaglia di argento ad Arini Enot. Giuseppe Casa Vinicola.

Complessivamente la Sicilia, presente con 137 campioni, si è aggiudicato anche 37 Gran Menzioni.

I vini iscritti quest’anno al Concorso enologico più rigoroso e selettivo al mondo sono stati quasi 3.000, quelli valutati 2.585; di questi 720 sono stati premiati con diploma di "Gran Menzione", riconoscimento attribuito ai vini che ottengono i migliori punteggi (minimo 82/100) in ciascuna delle categorie. I primi venti vini di ogni categoria e gruppo previsti dal regolamento che hanno ottenuto il miglior punteggio sono stati rivalutati da tre commissioni diverse e quelli che hanno ottenuto le migliori performance sono stati rispettivamente insigniti con Gran Medaglia d'Oro, Medaglia d'Oro, Medaglia d'Argento e Medaglia di Bronzo.

Con 75 medaglie assegnate, su un totale di 2.585 campioni esaminati provenienti da 32 Paesi, il Concorso Enologico Internazionale si conferma anche quest’anno come il più selettivo e rigoroso al mondo.
Organizzato da Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Assoenologi, il Concorso Enologico Internazionale si fregia del patrocinio della Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV), dell’Union Internationale des Oenologues (UIOe) e dei ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo economico. Il servizio di sommelier è stato gestito grazie alla Fondazione Italiana Sommelier.
Le premiazioni si svolgeranno nel corso di Expo Milano 2015, tra le iniziative organizzate all’interno del Padiglione Vino - A taste of ITALY.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...