Quantcast
×
 
 
30/04/2015 06:20:00

Marsala 2015. Dugo si ritira. Giulia Adamo: "Vado in vacanza". Pezzi del Pd con Grillo

13,50 - Conquista un altro pezzetto di Pd Massimo Grillo, che annuncia di avere dalla sua anche il Pdr, cioè il gruppo dei democratici riformisti, che all'Ars ha un gruppo autonomo (Patto dei Democratici per le Riforme) e che fa riferimento, per intenderci, a Salvatore Cardinale. Proprio Cardinale sarà sabato mattina a Marsala al Juparanà, alle 10 e 30, per una conferenza stampa, insieme alll’assessore regionale Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, Maurizio Croce, e il capo gruppo all’Ars di Sicilia Democratica, on. Salvatore Lentini. La stampa e i cittadini sono invitati a partecipare.

12,50 - Giacomo Dugo si ritira. Il candidato Sindaco voluto da Giulia Adamo è sul punto di ritirare la sua candidatura. Alla base del clamoroso dietro front ci sarebbe l'impossibilità di fare delle liste competitive (Dugo ne aveva annunciato tre), dopo il ritiro di alcuni tra i principali supporter dell'ex Sindaco Adamo. C'è una conferenza stampa convocata a casa del Sindaco Giulia Adamo. Ma Dugo ancora non è arrivato. "Non c'è entusiasmo e partecipazione" dicono dalle parti di Dugo. "Io vado in vacanza, non appoggio nessuno" dice Giulia Adamo. 

07,00 - Salta la visita del Ministro della Giustizia Orlando a Marsala. Il Guardasigilli doveva essere in città a mezzogiorno per fare un comizio pro Di Girolamo alla Villa Favorita, e poi visitare il nuovo tribunale (c'è un memorandum che potete leggere, oggi, su Tp24.IT) ma il voto sull'Italicum, con relativa fiducia imposta da Renzi, costringe il ministro a non allontanarsi da Roma. 

A ravvivare il clima ci pensa Antonella Milazzo. Il deputato regionale se la prende con Nino Caleca, assessore del governo Crocetta, che da buon leader di Sicilia Democratica ha appena nominato dirigente del Consorzio di Bonifica Antonello Parrinello, che per Sicilia Democratica è candidato al consiglio comunale: “E’ assolutamente inconcepibile il conferimento dell'incarico di Dirigente dell'area Amministrativa del Consorzio di Bonifica 1 - Trapani ad Antonello Parrinello, candidato alle prossime amministrative del comune di Marsala nella lista di Sicilia Democratica. Questa è una procedura anomala e certamente lontana dall'etica della politica”. “L'incarico, seppur legittimo, rischia di sembrare finalizzato a gestire e consolidare posizioni di potere in una campagna elettorale ormai in fase avanzata. Ritengo – continua - il conferimento del mandato al funzionario regionale candidato non rivesta i caratteri di indifferibilità e urgenza che avrebbero potuto giustificarlo. Sarebbe stato opportuno, in nome della trasparenza e della correttezza istituzionale, attendere qualche settimana. Credo che, in tempi in cui la politica è scossa da una crisi di credibilità senza precedenti, scelte di tale natura rafforzino le ombre relative al condizionamento da parte di interessi clientelari ed elettorali. Occorre sicuramente un supplemento di responsabilità per riconquistare la fiducia dei cittadini e il conferimento di incarichi a candidati non va sicuramente in questa direzione. Sono certa – conclude Antonella Milazzo - che l'assessore Caleca, persona di indiscutibile correttezza, saprà porre rimedio all'accaduto revocando l'incarico conferito”.

Vandali dai grillini. Come abbiamo raccontato ieri: in piena mattinata ignoti hanno forzato con un calcio la porta d’ingresso dei locali situati all’angolo tra via Aspromonte e via Libertà e rubato un monitor da computer e relativa stampante, la macchinetta del caffè e pochi attigui spiccioli. Non soddisfatti, hanno messo a soqquadro la sala abbattendo i cartelloni dei manifesti, alcuni banner e le sedie. Ad accorgersi di tutto ciò un attivista che si era recato al comitato intorno le 11:30.

Ritorna a parlare di trasporti Massimo Grillo. Il candidato sindaco   ha presentato ai cittadini ed alla stampa  il nuovo piano trasporti che ha come obiettivo primario, oltre ad una più efficiente mobilità urbana per i cittadini, turisti e studenti, il ridimensionamento dei costi di tale servizio.
Ogni anno, infatti, nonostante i contributi regionali e i ricavi provenienti dai servizi di trasporto affidati ai privati, gravano sulle casse comunali costi che superano i 3 milioni di euro. Da qui la necessità, con il nuovo piano trasporti, di istituire una Azienda Speciale (S.p.a.), così come già è stato fatto nella vicina Città di Trapani - dove la società che gestisce i trasporti urbani (A.T.M. S.p.a.) registra un bilancio in attivo di oltre 25 mila euro -, e che andrà a gestire il servizio di trasporto urbano, Bus e Navetta, il servizio scuolabus nonché i parcheggi comunali e i parcheggi urbani (strisce blu). I vantaggi economici e di efficienza di un nuovo piano integrato saranno anche garantiti dalla rimodulazione del trasporto ferroviario, il quale, con l’istituzione del nuovo “Tram-Treno” offrirà un servizio aggiuntivo di trasporto pubblico che andrà a sostituire diversi collegamenti per ora svolti dagli autobus di linea.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...