Quantcast
×
 
 
21/05/2015 06:35:00

Marsala 2015. Di Girolamo a Rosolia: "Le critiche? Filosofia della politica"

Torna la calma, in questa campagna elettorale. Dopo gli ultimi giorni di dichiarazioni e repliche incrociate, tra accuse reciproche di copiare il programma (un grande classico di ogni campagna elettorale) e ripicche e accuse su chi ha fatto cosa, Alberto Di Girolamo e Massimo Grillo sembrano rifiatare in attesa degli ultimi giorni.
Alberto Di Girolamo conferma che non vuole fare il confronto con Massimo Grillo. La nostra redazione si impegnerà come può per cercare di organizzare un confronto pubblico in piazza tra i quattro candidati Sindaci. C'è di mezzo il bene della città, la voglia di capire e confrontarsi.
Ma la giornata di ieri solo apparentemente non ha fatto parlare, perchè ieri pomeriggio, al Baluardo Velasco, c'è stata l'interessante presentazione di Caterina Martinez, candidata al consiglio comunale con la lista Cambiamo Marsala, a sostegno di Alberto Di Girolamo. Ed è stata la prima occasione pubblica in cui Nino Rosolia, ex assessore alla cultura di Marsala e anima storica della sinistra lilibetana, si è potuto confrontare con Alberto Di Girolamo. Rosolia, infatti, durante le primarie si è schierato a favore di Di Girolamo. Poi, però, non convinto dalle alleanze, dal modo di gestire il Pd da parte di Di Girolamo, e da una cattiva comunicazione all'interno della coalizione, si è molto allontanato dalla campagna elettorale. Rosolia aveva anche invocato, per Di Girolamo, una "cabina di regia". Ipotesi respinta dallo stesso candidato e anche dal deputato Antonella Milazzo.
Ieri, dunque, Rosolia, per la prima volta dalle primarie, ha avuto modo di parlare pubblicamente a e con Di Girolamo. Pur confermando la sua amicizia con il segretario del Pd e il sostegno alla sua candidatura, Nino Rosolia ha parlato di una coalizione, quella guidata dal Pd, dove ci sono "persone impresentabili". "Quando ho sollecitato la cabina di regia proprio per evitare questa deriva nelle alleanze - ha detto Rosolia - ho avuto da Antonella Milazzo e da Alberto Di Girolamo risposte non consone. Eppure ci sono persone, in questa coalizione, con le quali non prenderei neanche un caffè". Insomma, l'atmosfera è diventata presto surreale. Più che un comizio elettorale sembrava un congresso di partito. Rosolia ha citato anche il caso di avversari (il riferimento è ad Enzo Sturiano) poi promossi assessori, di scelte subite da Di Girolamo. E ha rinnovato comunque il suo invito a votare per la lista Cambiamo Marsala perchè "profuma di rinascita per la città". "Da Di Girolamo ci si aspettava una scatto, qualcosa di più", ha concluso Rosolia, che ha invitato Di Girolamo a completare la squadra di Giunta (mancano ancora due assessori) "mettendo persone di grande fiducia", e indicando il nome di Agostino Licari, ex consigliere comunale. "Sono importanti i titoli, caro Alberto - ha concluso Rosolia - ma ancora più importanti sono le persone che hanno il coraggio della loro libertà nell'esprimere le loro idee".
"In politica non sempre si può essere d'accordo - ha replicato Alberto Di Girolamo - e io non ho nulla da rimproverarmi perchè per me parla la mia storia. Ogni tanto bisogna sporcarsi le mani. La politica fa schifo perchè la società fa schifo". Rispondendo a Rosolia, Di Girolamo ha aggiunto: "Non si può stare sempre a criticare, troppo comodo. Stare fuori non serve a niente". E ha bacchettato la sinistra, in generale, "che infatti non esiste più perchè la società non la capisce". Per Di Girolamo "l'unico partito che può cambiare qualcosa è il Pd". A proposito di Pd, e di quella parte dei democratici che sta con Massimo Grillo, Di Girolamo ha detto: "Ci sono ex amici che si comportano in modo vergognoso, perchè sanno che io sono un uomo libero, e alle lobby e alle logge questo non conviene". Tornando sulle alleanze del Pd, Di Girolamo ha aggiunto: "Da soli non si vince. Non bisogna fare gli schizzinosi, abbiamo avuto già grande difficoltà a fare la nostra lista civica, da soli, pensate cosa sarebbe successo se avessimo affrontato le elezioni da soli...". Per Di Girolamo, "stare isolati dal mondo non porta da nessuna parte". Poi il candidato del Pd ha parlato dell'esperienza dell'ex Sindaco Salvatore Lombardo (pur non citandolo) del quale Rosolia è stato per quasi un decennio assessore alla cultura: "Venti anni fa abbiamo vinto, ma era diverso. C'era anche una barca di soldi. E molti soldi sono stati spesi male, per fare opere pubbliche inutili o abbandonate". Poi, per tornare a temi più politici: "Se avessimo fatto le primarie di coalizione, anzichè quelle del Pd, magari oggi avremmo avuto Massimo Grillo candidato Sindaco del centrosinistra". E su Grillo, che per un periodo è stato al tavolo con il Pd, ha detto: "I suoi amici sembravano brave persone, e invece non è vero che Massimo Grillo ha pensato all'ultimo a candidarsi, era in campo da tempo, perchè noi abbiamo il senso della democrazia, gli altri della democrazia se ne sbattono le palle". Ha confermato inoltre che non farà più confronti con Massimo Grillo dopo quello su Rmc 101, e rivolto a Nino Rosolia e ai critici ha concluso: "Se volete dopo il due giugno parliamo di filosofia della politica". Per lasciare la platea con una frase che sembra uscita da un biscotto della fortuna. Ed è, testuale "E' importante le chiacchiere, ma quando si va a votare quello che conta è i numeri".

 

A proposito di confronti, ieri a Il Volatore di Rmc 101  sono intervenuti quattro assessori designati delle quattro coalizioni: Anna Maria Angileri per il candidato Di Girolamo, Enrico Russo per Massimo Grillo, Nicola Genna per Antonio Angileri, Pierluigi Spanò per Vito Armato. Si è parlato di programmi, di politiche culturali, decoro urbano, servizi sociali. Angileri e Russo si sono punzecchiati su chi ha la coalizione più forte, chi ha più agganci a Palermo e Roma, chi ha il miglior metodo di governo della città. Poi una stretta di mano e via.
Oggi, intanto, Massimo Grillo presenta il terzo punto del suo programma, quello su energie rinnovabili e rifiuti.
Nota di colore. A proposito della lite tra Di Girolamo e Grillo, ecco come li ha dipinti, in una vignetta, il Movimento 5 Stelle, che anche ieri è tornato a chiedere un confronto a quattro.

 

DAI COMITATI

 

Antonio Angileri
Tra i punti inclusi nel programma del MoVimento 5 Stelle sono presenti la valorizzazione del prodotti con certificazione DEnominazione COmunale e l’istituzione del marchio Lilybeo DE.C.O. Attualmente i prodotti che possono fregiarsi della certificazione DE.C.O. sono solamente cinque: la pizza rianata, il pane, il pane squarato, la fragola e la fragolina di bosco. Prodotti che purtroppo negli anni sono andati nel dimenticatoio senza aver mai avuto le meritate vetrine. E’ quindi necessaria l’istituzione di nuovi disciplinari riguardanti prodotti che possano ancor più identificare Marsala al pari di altre città italiane. Uno di questi prodotti è indubbiamente il “Gelato Lilybetano” al vino Marsala. La nostra città riuscirebbe ad unire così le profonde tradizioni vinicole e dolciarie in un prodotto unico e distinguibile nel suo genere.  Giovedì alle 18:00 Antonio Angileri incontrerà gli abitanti delle contrade Paolini e limitrofe presso il bar “Las Vegas” dove sarà presente anche un banchetto informativo sulle attività del M5S in città e in Sicilia. Il candidato sindaco del MoVimento 5 stelle commenta così quanto si legge ultimamente nei giornali: “E’ vero, noi ci troviamo bene nelle piazze perché i cittadini sono ormai stanchi di questa vecchia classe politica e ci accolgono con entusiasmo. Il lavoro che stanno svolgendo i nostri portavoce nazionali e regionali è fantastico come confermato dagli ultimi sondaggi che vedono il M5S in crescita e i partiti perdere quota. Localmente, le attività svolte sul territorio negli ultimi tre anni sono state notate e, dall’altra parte, quanto sta succedendo negli ultimi giorni rivela l’indole da vecchi politici sia di Grillo che di Di Girolamo. Il teatrino di accuse reciproche riporta i marsalesi indietro negli anni invece di proiettarli nel futuro. Oltretutto i programmi dei miei avversari non sono altro che il rimpasto dei programmi di tre anni addietro. Anche allora si parlava di metropolitana di superficie, di autobus a metano (anche se il distributore più vicino è oltre Castelvetrano), di denominazione dell’aeroporto, della laguna dello Stagnone o del parco archeologico. Argomenti validi ma non innovativi come altri presenti nel nostro programma che potete leggere nel sito www.antonioangilerisindaco.it. Albergo diffuso, razionalizzazione energetica, rifiuti zero, filiera corta, taglio agli sprechi: questi sono argomenti che solo il MoVimento 5 Stelle riesce a proporre. Invece di parlare di proposte serie per la nostra città si assiste a questi continui scambi di accuse citando addirittura la democrazia quando si propone di ricorrere alla fiducia del Consiglio Comunale su un nuovo Piano Regolatore. E dire che accusavano noi del 5 Stelle di sapere solo insultare e protestare… noi cerchiamo il confronto sui programmi della città ma Di Girolamo e Grillo non si propongono”.
 


Alberto Di Girolamo

Il vice ministro alle infrastrutture e trasporti, sen. Riccardo Nencini, parteciperà sabato 23 Maggio, a Marsala, alla manifestazione organizzata dal PSI a sostegno del candidato a sindaco Alberto Di
Girolamo. L’incontro, dal titolo “I socialisti per Marsala” , si terrà alle ore 12.00 nella sala conferenze dell’Hotel President. Interverranno: il deputato questore all’Ars, on. Nino Oddo, leader del partito socialista in Sicilia, la segretaria e la vice segretaria provinciale del PSI, Vita Barbera e Cathy Marino, e la segretaria comunale di Marsala, Lucia Cerniglia.


Massimo Grillo
Oggi alle ore 11.00, al comitato elettorale di via Mario Nuccio, il candidato sindaco di Marsala, Massimo Grillo, terrà la conferenza stampa di presentazione del terzo progetto strategico per la città “Ambiente, Energie Rinnovabili e Rifiuti”. AI giornalisti verrà inoltre presentato l’evento “Io Sono Marsala”, che si svolgerà sabato prossimo, al Fahrenheit in Largo Zerilli a Marsala. Evento all’insegna della valorizzazione della città di Marsala, alla riscoperta della sua forte identità, delle sue potenzialità economiche, a cominciare dal vino e dal suo meraviglioso colore, scelto da Pantone come colore dell’anno 2015 e ormai conosciuto in tutto il mondo. Serata evento programmata ieri sera, nel corso di una nuova riunione tra il candidato sindaco di Marsala Massimo Grillo e lo staff di giovani under 40 che stanno collaborando attivamente al suo progetto di rinascita della città.


Il Senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore regionale del Partito, sarà a Marsala venerdì 22 maggio, in occasione del primo coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani che si terrà presso la sala convegni Crystal alle ore 18. Sarà l’occasione per incontrare i candidati alle prossime elezioni amministrative della lista Forza Marsala, oltre che per un confronto, a undici giorni dalle elezioni amministrative del 31 maggio e 1 giugno.
Prenderanno parte all’incontro i coordinatori comunali della provincia della sezione giovani del Partito. Presiederà i lavori il coordinatore provinciale giovanile, Giacomo Gucciardo.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...