Quantcast
×
 
 
25/06/2015 06:30:00

Incendi nel Trapanese. "Noi forestali sempre attaccati, ma la Regione latita"

 Il primo vento di scirocco ha fatto tanti danni, a Marsala, ma soprattutto ad Erice dove è stata devastata la montagna. Il sindaco di Erice Giacomo Tranchida ha protestato con la Regione. In molti se la sono presa anche con le forze dell’ordine e con la Forestale. Succede ad ogni incendio, c’è sempre chi sospetta che siano i Forestali ad appiccare gli incendi perchè, essendo una categoria precaria, così lavorano di più. Michele Mogavero, lei è un forestale e ha anche un blog, si preannuncia un’estate calda sotto tutti i fronti.

Ogni volta si tira a bersaglio contro la categoria più anziana non stabilizzata. Noi forestali abbiamo già le giornate garantite per legge, e non c’è motivo per cui dovremmo incendiare.

Quindi non è vero che più incendi ci sono, più vi chiamano, più lavorate?

Assolutamente no. E’ tutto falso.

Una volta era così però.

Che io ricordi mai è stato così. E neanche si può fare questo ragionamento per lo straordinario, perchè parliamo di 5 euro all’ora lordi. Non vale la pena. Noi non vediamo l’ora di finire la giornata. Possiamo fare tantissime cose per la Sicilia, tante cose utili.

Per esempio?

Abbiamo le strade piene di erbacce, malmesse, le possiamo sistemare perchè sono un biglietto da visita per i turisti. Noi siamo le persone giuste al posto giusto per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Quanti soldi si sono buttati in questo senza che nulla è stato fatto.

Ha detto che siete la categoria precaria più antica in Sicilia. Lei stesso è precario.

Sono precario del servizio antincendio ed effettuo 101 giornate. Ma c’è chista anche peggio.

Quanto guadagna un precario della Forestale?

Prendo circa 1.300 a busta paga, poi ci sono gli ammortizzatori sociali, come per gli insegnanti, è un sostentamento per tirare avanti. Ma noi potremmo eliminare questo indennizzo lavorando tutto l’anno, perchè c’è tanta roba da fare in Sicilia. Sparano sempre su di noi.

Anche perchè ci sono numeri che saltano all’occhio. In Sicilia ci sono più forestali che in Lombardia.

Ma spende più la Lombardia di noi, in considerazione delle giornate che hanno. +

Quanti forestali ci sono in Sicilia?

Siamo circa 24 mila.

Di chi è la colpa di quello che è successo ad Erice?

E’ da due anni che il governo Regionale ritarda la campagna antincendi che per legge dovrebbe partire il 15 di giugno. Ho inviato una mail anche al Presidente del Consiglio Renzi per sollecitarne l’avvio, visto che c’era stata una sua direttiva non recepita dalla Regione.

Quindi voi ancora non siete stati chiamati in servizio?

No. In provincia di Palermo partiranno addirittura a fine luglio.

Bisogna incrociare le dita.

Speriamo bene.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cronaca | 2024-04-29 13:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vasto incendio a Marsala alla fiumara del Sossio

Un vasto incendio sta colpendo dalla tarda mattinata di oggi, 29 Aprile 2024, la periferia di Marsala. Complice il vento di scirocco, le fiamme si sono rapidamente propagate nella zona della fiumara del Sossio. L'incendio colpisce i due versanti...