Quantcast
×
 
 
25/06/2015 12:10:00

La Sicilia di Capote, Pasolini, Sciascia e altri per l'esordio di Libri Mediterranei

 La casa editrice Libri Mediterranei esordisce in libreria con Cara Sicilia. Luoghi, itinerari e storie di vita di un paese mediterraneo. Ed ecco gli autori dei testi: Bernard Berenson, Cesare Brandi, Truman Capote, Carlo Castellaneta, Camilla Cederna, Carlo Levi, Primo Mazzolari, Pier Paolo Pasolini, Ercole Patti, Guido Piovene, Mario Praz, Leonardo Sciascia, Daniel Simond, Albert t’Serstevens, Elio Vittorini.

Questi quindici scrittori italiani e stranieri del Novecento raccontano la loro Sicilia: quella in cui sono nati e cresciuti o quella in cui, provenienti da paesi più o meno lontani, hanno soggiornato in qualche momento della loro vita. Pressoché tutti, sia che parlino di architetture o di archeologia, di ambienti naturali o persone, s’interrogano sui modi d’essere di questa terra e cercano di cavarne un «senso». L’isola più grande del Mediterraneo è motivo quindi di una pluralità di accostamenti che la ritraggono come sede naturale di traguardi estetici e miti resistenti, come guscio cristallizzato e immutabile del carattere mediterraneo, come un tòpos della nostalgia universale, ma anche come luogo emblematico di una modernità difficile. Ogni testo costituisce una storia a sé ma tutti insieme, nei modi di un itinerario sui generis, formano un curioso incastro narrativo, ricco di solarità e penombre, di pagine affascinate e problematiche, di impeti sentimentali e scoperte.

 

Cara Sicilia, Luoghi, itinerari e storie di vita di un paese mediterraneo, Libri Mediterranei, Ragusa, pp. 160, 70 foto in b/n nel testo, euro 12,00