15/07/2015 00:20:00

Un dizionario sulle arti decorative in Sicilia

 L'opera in due volumi Arti decorative in Sicilia. Dizionario biografico, a cura di Maria Concetta Di Natale, edita da Novecento verrà presentata giovedì porssimo 16 luglio, alle ore 18,30, presso il cortile dello Steri, nell'ambito delle manifestazioni di UniverCittà.
All'iniziativa interverranno: il Magnifico Rettore dell'Università di Palermo Roberto Lagalla, Maria Paola Maino, Benedetta Montevecchi, Raffaele Casciaro e Dario Oliveri.
Saranno presenti il curatore e l'editore. Il dizionario ripercorre la storia delle arti decorative in Sicilia dal 1200 ai giorni nostri analizzando le biografie di orafi, argentieri, corallari, ceroplasti, decoratori, cartapestai, ebanisti, intagliatori, mosaicisti, miniatori, marmorari, orologiai, ricamatori, tessitori, stuccatori, organari, pupari e molti altri ancora. Un'opera inedita e di grande utilità per la quantità degli autori trattati, spesso poco noti, e delle loro opere. Rappresenta una guida esaustiva per amatori dell'arte, collezionisti, antiquari, bibliotecari, ricostruendo attraverso la trattazione scientifica delle vicende biografiche degli artisti il tessuto culturale dell'Isola, al quale il loro talento, spesso straordinario, ha conferito un'identità così peculiare. Il linguaggio figurativo di questi artisti vive infatti delle contaminazioni delle numerose culture che hanno interessato la Sicilia nel tempo, arricchendosi anche delle tradizioni del territorio e della cultura popolare. Il dizionario è stato curato da Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo per le Arti Decorative presso l'Università degli Studi di Palermo, ed è stato realizzato con la collaborazione di studiosi e ricercatori delle università di Palermo, Enna e Messina.