Quantcast
×
 
 
25/08/2015 20:15:00

Atletica. Domenica la Volata Napola-Mokarta

 Diventata negli anni da semplice “corsa di paese” a manifestastione d’elite nel panorama delle gare podistiche su strada che si svolgono in Italia, domenica prossima, 30 agosto, si celebrerà la 19^ edizione della “Volata Napola-Mokarta”, anche stavolta di notevole valore internazionale per la presenza di numerosi top runners stranieri, qualcuno di loro reduce dai mondiali di atletica in corso di svolgimento a Pechino.
La gara, come di consueto, si snoderà sull’ormai tradizionale tracciato ondulato di che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani) e sarà valida quale 8^ prova del Gran Prix Regionale di corsa su strada. Sono pertanto già centinaia gli atleti della categoria amatori che da tutta la Sicilia hanno fatto pervenire la loro adesione al Gruppo Sportivo “La Volata” che organizza l’evento. Prevista pertanto la partecipazione di oltre 600 atleti senior e circa 200 delle categorie giovanili. A questi, ovviamente, vanno aggiunti i top runners che, nella batteria conclusiva, si sfideranno sulla distanza dei 10.000 metri per aggiudicarsi la vittoria assoluta della “Volata”, nel tentativo di battere il record della gara stabilito nel 2011 dal keniano Micah Kogo in 29’16”.
La manifestazione, che avrà come ospite d’onore l’ex campione europeo nei 3000 siepi Alessandro Lambruschini, avrà inizio alle ore 16,00 di domenica con lo svolgimento delle categorie giovanili mentre alle ore 17,15 e alle 17,45 è prevista la partenza delle affollate batterie riservate agli amatori iscritti al Grax Prix Regionale. Alle ore 18,45, infine, sarà dato il via alla gara internazionale dei top runners.
Successivamente, nella piazza Alessandro Bonaventuna adiacente la linea del traguardo, si terrà la cerimonia di premiazione cui seguirà, come al solito, una serata di svago per atleti e spettatori. Previsti una esibizione di zumba della palestra GymFit, uno spettacolo di cabaret del trio “Lasciare libero lo Scarrozzo”, un pasta party e la degustazione di sfince napolesi.
La “Volata” avrà quest’anno un prologo particolarmente interessante. Sabato 29 agosto, alle ore 18,00, presso il locale Salotto Urban Tribe si terrà il Convegno dal titolo: “ L’uva risorsa del nostro territorio. Benefici economici e salutistici nella vita comune così come nello sport” organizzato in collaborazione con il Comitato “Sagra dell’Uva”, manifestazione che si terrà nella stessa frazione di Napola dall’1 agosto al 6 settembre. Seguirà la presentazione del libro “Volata Napola-Mokarta: dalle origini al successo” di Giacomo Criscenti, nel quale il lettore avrà la possibilità, al di la dei dati statistici contenuti, di ripercorrere le tappe salienti della manifestazione e le ragioni che le hanno permesso di evolversi e svilupparsi.