Quantcast
×
 
 
08/09/2015 16:30:00

Valderice, approvato il baratto amministrativo. Ecco in cosa consiste

 L’Amministrazione Comunale di Valderice, con atto deliberativo giuntale n. 141 del 3 settembre 2015 ha approvato la proposta di regolamento sul baratto amministrativo che sarà trasmessa al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
In ossequio all’art.24 della legge n.164 del 2014 “Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, che sancisce la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati, l’Amministrazione intende consentire ad una parte di contribuenti che si trovano in difficoltà economiche di poter assolvere al mancato pagamento dei tributi scaduti mediante una loro prestazione di pubblica utilità. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili.
Tale forma di intervento, denominato appunto “baratto amministrativo”, offre un doppio vantaggio in quanto i contribuenti in difficoltà possono assolvere ai propri doveri e il Comune può usufruire di forza lavoro per la pulizia e la manutenzione di aree del Paese.
Secondo la proposta di regolamento, che dovrà essere esaminata ed approvata dal Consiglio Comunale, il “baratto amministrativo” si applica, in forma volontaria mediante un apposito modulo, a tutti i cittadini maggiorenni residenti che hanno tributi comunali non pagati sino al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda, con un indicatore ISEE non superiore a € 8.500,00.