Giovedì 29 Ottobre, partirà il progetto “…ti salvo io” presente in tutti gli Istituti superiori di Trapani. Il progetto, coinvolge la partecipazione degli studenti delle 5° classi superiori.
Il progetto, già presente da diversi anni nelle scuole, ideato e realizzato dal Formatore Nazionale Istruttori Tony Alestra, della Salvamento Agency, tratterà diversi argomenti come la prevenzione dell’infarto, manovre rianimatorie con le tecniche BLSD e da quest’anno grazie alla preziosa collaborazione della P.A. EuroSoccorso andrà a toccare temi ancora più rilevanti, procedure di emergenza e di soccorso in caso di incidente stradale e i danni provocati da alcool e droghe.
La Salvamento Agency è una società controllata dal consiglio direttivo della Società Nazionale di Salvamento – Società Medico Scientifica affiliata FISM Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche riconosciuta dal Ministero della Salute, dal 1871 per la salvaguardia della vita umana.
L'attività, a carattere prevalentemente pratico, prevede l'utilizzo di manichini professionali e defibrillatori da training ,secondo le linee guida internazionali ILCOR.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari e sulla gestione di un evento drammatico come un arresto cardiaco improvviso o un incidente stradale.
Il primo ad inaugurare il progetto sarà il liceo scientifico di Trapani, nella giornata di giovedì, con tutte le succursali per poi essere presente durante l’anno scolastico 2015/2016 in tutti gli altri Istituti Superiori. Per info 3407435567 oppure tramite email : tony.alestra@hotmail.it