Quantcast
×
 
 
24/10/2015 00:00:00

Favignana, il "Progetto Egadi" riceve a Milano il Premio Smart Communities

Il “Progetto Egadi”, realizzato nel triennio 2012-2014 dall’ENEA, con l’attivo supporto dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi" e del Comune di Favignana, nell’ambito del più ampio Progetto “Eco-Innovazione Sicilia”, ha vinto, a Milano, l’ambitissimo Premio “Smart Communities”. La premiazione è avvenuta presso lo SMAU (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio, www.smau.it), la principale fiera italiana dedicata all'Information & Communications Technology, in corso alla Fiera di Milano, in Sala 1 al padiglione 2. L’evento, intitolato “Smart Communities e Innovazione Sociale come motore di sviluppo del territorio e delle imprese”, ha visto al termine la consegna del premio al coordinatore del progetto, l’Ing. Roberto Luciani di ENEA (Ente che promuove obiettivi di sviluppo, competitività, occupazione e salvaguardia ambientale).
Il Progetto Egadi (http://progettoegadi.enea.it/it), finalizzato alla sostenibilità del turismo nell’arcipelago delle Egadi, ha visto interventi nel campo della gestione sostenibile della risorsa idrica (con realizzazione di due casette per la distribuzione dell’acqua potabile, a Favignana e Marettimo), del ciclo dei rifiuti (con realizzazione di un impianto pilota di compostaggio), delle risorse naturali, delle coste e dell’ambiente marino-costiero (con interventi di gestione della Posidonia oceanica spiaggiata, monitoraggio dei fondali e censimento e descrizione degli itinerari subacquei). 

Convenzione con Fareambiente Trapani - L'associazione "Laboratorio Verde Fareambiente Trapani" ha stipulato 2 convenzioni: la prima con il Comune di Favignana, ente gestore dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi" e l'altra con il Comune di Erice.
L’organizzazione di volontariato mette a disposizione uomini e mezzi che attraverso un servizio di vigilanza ambientale/zoofila sul territorio svolgono i seguenti servizi:
Informare, promuovere e favorire l'educazione ambientale attraverso la sensibilizzazione della popolazione; Effettuare il controllo del territorio con previsione, prevenzione, accertamento e contestazione di eventuali infrazioni ai regolamenti generali e locali concernenti la sfera di competenze; Vigilanza ambientale soprattutto per quanto riguarda l'abbandono dei rifiuti, nonché l'inquinamento acustico, dell'aria, dell'acqua, del suolo e del sottosuolo; Garantire un'informazione immediata alle Autorità proposte di ogni fatto e/o circostanza che per la loro gravità necessitano dell'intervento sul posto di Agenti P.M. e segnalazione di nominativi, fatti e situazioni particolari che possono far pensare al verificarsi di un possibile reato o evento illecito.

Tonnaroti all'Expo - Un gruppo di tonnaroti favignanesi in trasferta all’Expo di Milano 2015 – l’Esposizione Universale che rappresenta il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione - ospiti del Padiglione della Coldiretti Sicilia, per raccontare le bellezze e le particolarità delle Isole Egadi. L’appuntamento che li vedrà protagonisti si svolge oggi, sia in mattinata che nel pomeriggio al Cardo Sud, dall’altra parte dell’Albero della Vita. Lì questa delegazione di uomini di mare rappresenterà con canti tipici della mattanza – le cialome - l’isola di Favignana, con il grande orgoglio racchiuso nel ruolo che tanta importanza rivestì per la vita stessa e l’economia dell’isola. Si tratta di Salvatore Spataro, Mario Azzaro, Rocco Ponzio, Michele Ritunno, Antonino Sercia e Clemente Ventrone. Con loro anche Pasquale Gusinu, guida esperta dell’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica.




Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Istituzioni | 2024-04-26 11:32:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il 25 Aprile a Favignana, Marsala, Mazara

 La comunità egadina ha celebrato oggi la Festa della Liberazione dal nazifascismo. In Piazza Europa a Favignana, alla presenza delle autorità civili e militari, il sindaco Francesco Forgione ha deposto una corona dinanzi la...