Quantcast
×
 
 
26/10/2015 18:00:00

All'Expo di Milano rivive la tradizione della pasticceria Genco di Santa Ninfa

La storica pasticceria Genco di Santa Ninfa all'Expo di Milano rivisita la tradizione pasticcera con una fantasia di cioccolato e prodotti tipici siciliani.

La Pasticceria Nino Genco nata ottantacinque anni fa a Santa Ninfa è diventata presto un’istituzione in fatto di pasticceria: specialità tipiche siciliane, cannoli, dolci di mandorla, cassate, semifreddi e paste secche. Nasce un catering di dolci e rosolii, poi una sala banchetti e infine il salone ricevimenti di Parco dei Pini, che consacra i Genco come maestri di cerimonia e gourmets acclamati.

Il tempo non ha scalfito l’arte e la raffinatezza di questi grandi maîtres pâtissiers. Le materie prime, sempre selezionate nelle campagne locali (fragole, mandorle, olio, ricotta e agrumi) e lavorate con processi ancora artigianali, sprigionano genuinità e profumi intatti nei prodotti finali.

Gaspare Genco, 4^ generazione della famiglia Genco, porta avanti l’amore per la qualità e la tradizione della Pasticceria Nino Genco. Diplomato alla scuola alberghiera L. Carnacina di Bardolino (Verona) con il massimo dei voti, intraprende immediatamente l’attività di pasticcere, continuando a specializzarsi tramite corsi tenuti da maestri pasticceri di fama internazionale. Il suo ingresso in azienda ha apportato un tocco d’innovazione alle antiche ricette, esaltate dall’uso del cioccolato.

A Expo, giorno 27 ottobre, Gaspare proporrà ricette tradizionali rivisitate con l’ausilio del cioccolato Icam e di alcuni prodotti tipici siciliani, come la ricotta di pecora e l’olio di oliva Nocellara del Belice.

In particolare, i visitatori del Padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato potranno assaporare:

CIOCCOFRIABILI DI RICOTTA: Due biscotti al cacao di frolla montata farciti con ricotta di pecora e gocce di cioccolato Icam, glassati con cioccolato Icam Fondente Monorigine Madagascar 71%.

CASSATA SCOMPOSTA AL PIATTO: Il dolce è composto da pan di Spagna classico e al cacao, crema di ricotta, marzapane classico e al cacao, gocce di cioccolato Icam, frutta candita e zucchero fondente.

PANETTONE ARTIGIANALE ALL’OLIO DI OLIVA, ARANCIA CANDITA E CIOCCOLATO: Classico panettone con lievito madre, che annovera fra gli ingredienti i cubetti fondenti Icam e il famoso olio extravergine di oliva Nocellara del Belice.

 



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...