01/01/2016 06:35:00

Ruggirello, Turano, Fazio, Gucciardi, Oddo e gli altri. I redditi dei deputati regionali

 Pubblicati dall’Ars i redditi dei deputati regionali siciliani. Molti deputati dichiarano otre i 60 mila e i 70 mila euro. Rientrano in questa fascia Mario Alloro, Giovanni Panepinto, Baldo Gucciardi e Giuseppe Lupo del Pd, Vincenzo Vinciullo del Nuovo Centrodestra, Giuseppe Milazzo di Forza Italia. I deputati del Movimento Cinque Stelle si attestano in media sui 70 mila euro di reddito, ma il capogruppo Giorgio Ciaccio tiene a precisare che «a queste somme va sottratta la parte che ogni mese restituiamo al fondo per il microcredito alle imprese. Io ad esempio in tre anni ho restituito 168 mila euro».
Il paperone dell’Assemblea regionale siciliana è il siracusano Giovanbattista Coltraro, notaio di professione: 351 mila euro. Il più “povero” è il deputato Udc Gaetano Cani, con quasi 33 mila euro dichiarati per il 2014.
Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ha dichiarato un reddito di 106 mila euro. Mentre il presidente della Regione Rosario Crocetta ha dichiarato un reddito di 133.319 euro.
Oltre i 100 mila euro si attestano i redditi di una ventina di deputati tra cui Alice Anselmo, attuale capogruppo del Pd, a quota 108 mila e Toto Cordaro del Pid a 101 mila.
E i deputati regionali trapanesi? Antonella Milazzo, Sergio Tancredi, Giovanni Lo Sciuto, Paolo Ruggirello, Mimmo Fazio, Nino Oddo, Valentina Palmeri, Mimmo Turano e Baldo Gucciardi?
Il più ricco tra i deputati regionali trapanesi è Mimmo Fazio, del gruppo Misto, che ha dichiarato un reddito di 97 mila euro. Segue Paolo Ruggirello, deputato questore, che dichiara oltre 96 mila euro. Nino Oddo, leader del Psi in provincia di Trapani, nel 2014 ha dichiarato redditi per 93 mila euro.
Da Alcamo, Mimmo Turano, Udc, nel 2014 ha dichiarato redditi per circa 76 mila euro. Il 5 Stelle Sergio Tancredi ha dichiarato redditi per 72 mila euro. 70 mila euro è il reddito dichiarato dalla collega pentastellata Valentina Palmeri. La Milazzo, deputato regionale Pd, da Marsala, ha dichiarato un reddito di 69 mila euro. L’assessore alla Sanità, Baldo Gucciardi, del Pd, ha dichiarato un reddito di 64 mila euro.
I deputati regionali guadagnano un po’ di meno rispetto al passato. Un deputato oggi guadagna 11.100 euro lordi al mese (circa 8.300 netti) a fronte dei vecchi 11.780 netti. Sono spariti vari bonus extra mentre solo per i presidenti di commissione, dello stesso Parlamento e della Regione è previsto un gettone lordo di 2.700 euro che comunque prima valeva quasi il doppio.