Quantcast
×
 
 
17/02/2016 08:05:00

Previsioni meteo, giornata con cielo nuvoloso alternato a schiarite. Pioggia in nottata

Il meteo di oggi a Trapani e Marsala prevede una giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, con la possibilità di qualche piovasco nelle ore notturne. Sono previsti 2mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 9.9°C, lo zero termico si attesterà a 2580 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Previsioni di oggi mercoledi 17 febbraio - L'isolamento di una depressione sul Mediterraneo occidentale determina l'insorgenza sulle regioni meridionali di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che porterà sostanziali condizioni di tempo stabile e mite eccetto che per la Campania dove si potrà avere qualche pioggia in particolare sui settori a Nord. Altrove cieli tuttavia attraversati da velature e stratificazioni. Verso fine giornata però la depressione si porta maggiormente verso sud determinando così un aumento delle nubi, in particolar modo sui settori tirrenici con anche la possibilità di locali piogge. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti tesi da S-SO in quota, moderati meridionali al suolo in rotazione serale da NO sul Tirreno. Mari molto mossi o agitati Ionio e Canali.

 Ieri temperature quasi estive - Siamo ancora in inverno, ma al sud sembra quasi estate. Se al nord il tempo è perturbato e spesso piovoso, al sud succede il contrario. L'ampio soleggiamento, accompagnato anche da caldi venti di Scirocco, spesso moderati, ieri hano fatto schizzare le temperature su valori quasi estivi, o quanto meno di primavera avanzata.

Curiosità - I valori delle temperature registrate ieri sono di tutto rispetto. Alle 8.30 a Bagnara Calabra (RC) la temperatura era già di 22°. E si sono registrate nel corso della giornata valori quasi da record per il mese di Febbraio.  In molte  zone del meridione si è toccato i 26° con punte  anche di 27° nell'entroterra siciliano. Se al sud si sta in maniche corte, al nord si esce col cappotto, la sciarpa e l'ombrello!