Quantcast
×
 
 
14/05/2016 11:02:00

F1 a Barcellona. A vent'anni dalla prima vittoria con la Ferrari di Schumacher. Il video

15:00 - Con il tempo di 1'22".000 Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio di Barcellona, la 52^ pole in carriera, la terza della stagione. In prima fila con Hamilton c’è il compagno di squadra Nico Rosberg. In seconda fila un velocissimo Daniel Ricciardo (Red Bull) e il sorprendente debuttante Max Verstappen sempre con la Red Bull. Deludono, invece, le due Ferrari, con Raikkonen quinto e Vettel sesto. In quarta fila, Bottas con la Williams e Sainz con la Toro Rosso. In quinta fila la Force India di Perez e la Mclaren di Alonso. 

Domani sulla pista del Montmelò a Barcellona si corre il quinto gp della stagione di F1. Come ogni anno in Catalunya si fa un primo bilancio sulle potenzialità mostrate in pista e di solito si portano i primi importanti sviluppi alle monoposto. Le prime libere di ieri hanno visto le due ferrari di Vettel e Raikkonen davanti alle due Mercedes e alle Red Bull. Le seconde, invece, hanno visto primeggiare il tedesco della Mercedes Nico Rosberg davanti a Raikkonen e poi a Hamilton e Vettel. Sulla pista di Barcellona si corre dal 1991 e rispetto alle quattro gare finora disputate, dal punto di vista tecnico sarà ancora più selettiva perchè ha un asfalto che consuma maggiormente gli pneumatici. Per questo la Pirelli ha deciso di cambiare le mescole puntando sulle dure (color arancione), le medie (bianche) e le morbide (gialle). Sulla pista catalana che misura 4.655 metri e ha 16 curve le monoposto dovranno percorrere 66 giri per arrivare al traguardo.

Per quanto riguarda le statistice e i numeri del gp, Rosberg che ha vinto gli ultimi sette gran premi consecutivamente potrebbe così vincere l’ottava gara e guadagnerebbe la seconda posizione in solitaria, attualmente si trova in compagnia con due leggende del passato come Alberto Ascari e Micheal Schumacher nella classifica riservata ai piloti capaci di aggiudicarsi più gare di fila, che vede Vettel al comando con 9 successi. Sempre per gli amanti delle statistiche, Schuamcher è il pilota che ha vinto più di tutti a Barcellona con 6 vittorie e come non ricordare a vent’anni esatti la sua prima vittoria con la Ferrari, proprio sotto il diluvio di Barcellona, dove, mentre i suoi avverari uscivano di pista ripetutamente, lui recuperava posizioni su posizioni fino alla prima. Tra i piloti in attività è invece Alonso quello che ha vinto più di tutti, con due successi nel 2006 e nel 2013. La Ferrari dopo il deludente avvio di stagione, con diversi problemi di affidabilità e sfortune varie deve dimostrare il suo potenziale in pista. Rosberg più in forma che mai cercherà di aumentare il suo vantaggio nei confronti dei diretti concorrenti, primo tra tutti il compagno di squadra Hamilton. Altro tema di grande interesse del gran premio, dopo le polemiche di queste due settimane, non può che essere il verdetto della pista per i due piloti del momento che si sono scambiate le proprie monoposto, il debutto di Verstappen sulla Red Bull e il ritorno di Kvyat alla Toro Rosso. 

 

Carlo Antonio Rallo



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...