Quantcast
×
 
 
02/06/2016 15:34:00

Debutto mondiale ad Ingolstadt per la nuova Audi A5 Coupè

Questa sera ad Ingolstadt verrà presentata la nuova Audi A5 prima della passerella al Salone di Parigi di settembre. E' una data importante per la Casa tedesca, perchè il nuovo modello va a sostituire una delle auto di maggior successo della storia della Casa dei Quattro Anelli. La A5, disegnata da Walter De Silva, che ha lasciato da poco il suo incarico di capo del design di tutto il Gruppo Volkswagen, viene definita dal suo creatore come "la più bella auto che abbia mai disegnato". Nei giorni scorsi erano stati lanciati in rete alcuni nuovi teaser, che mostrano i gruppi ottici anteriori della nuova coupè, molti simili a quelli della R8 e della TT con tecnologia a Led che consente oggi di esplorare un'ampia varietà di forme e di design. Il gruppo ottico presenta infatti l'elemento diurno orizzontale con due piccole derivazioni verticali, distinguendosì così sia dalla precedente A5 che dagli altri modelli Audi

La nuova generazione della A5 utilizzerà la piattaforma MLB Evo e proporrà le motorizzazioni benzina e diesel già proposte su altri modelli,  in articolare  quelli presenti sulla nuova A4. Il 2.0 quattro cilindri e 3.0 sei cilindri, tutti sovralimentati sia benzina che diesel di ultima generazione. Al top ci sarà il 3.0 V6 turbocompresso benzina da 500 cv destinato al cofano della RS5.

Oltre ai motori ci sarà un rinnovato sistema di trazione integrale Quattro e il debutto  del Virtual Cockpit da 12,3” con annesso navigatore satellitare. Molto probabilmente entro il prossimo anno verranno lanciate le varianti Sportback e Cabrio che sostituiranno quelle della gamma attuale.

Carlo Antonio Rallo